rotate-mobile
Altri Sport

I Veterani dello Sport incoronano Ginevra e Letizia Bindi "Atleta dell'anno"

Benucci: "quest'anno premiamo le gesta atletiche di Ginevra, e la forza di volontà ineguagliabile di Letizia"

Prestigioso riconoscimento per le ginnaste della ritmica, Letizia e Ginevra Bindi del gruppo sportivo Giuseppe Falciai. I Veterani dello Sport, al termine della cerimonia annuale in calendario martedì 8 dicembre all'interno della Pieve di Santa Maria, consegneranno il premio "Atleta dell'anno" alle due sorelle per i sorprendenti risultati sportivi conseguiti. Alla cerimonia saranno presenti il segretario generale dell'Unione nazionale veterani dello sport Ettore Biagini, il delegato regionale Paolo Allegretti e l'ex presidente della sezione Ciccio Graziani.

"In vent'anni - ricorda il presidente della sezione aretina  Carlo Benucci - abbiamo premiato - per ricordarne alcuni -  i ciclisti Ulissi, Nocentini, Bennati, la campionessa mondiale Michela Gorini, la ginnasta Susanna Marchesi, l'atleta Giovagnini per la lotta greco romana, il judoka Marconcini, il calciatore amaranto Peruggia, il pugile Adriano Nicchi, Anna Visibelli e tanti altri saliti ai vertici dello sport nazionale e mondiale. Quest'anno abbiamo acceso i riflettori sulla ginnastica ritmica e sui successi della piccola aretina Ginevra Bindi che a 9 anni ha brillato nello scorso campionato nazionale di categoria Gold dove tra le allieve 1, classe 2010, ha sbaragliato vincendo medaglie e titoli in giro per l'Italia. Un bell'esempio di capacità e di umiltà. Ginevra ha infatti vinto il titolo di campionessa italiana al corpo libero ed è salita sul terzo gradino del podio d'Italia, dopo essersi aggiudicata il titolo di campionessa Toscana e di vicecampionessa interregionale. Una grande soddisfazione per lo sport aretino".

Il titolo italiano e il bronzo nazionale per Ginevra sono arrivati al termine di un campionato che l'ha vista vincere e confermarsi di gara in gara. Ginevra alla prima prova del campionato individuale Gold allieve A1 è arrivata prima al corpo libero, prima alla palla e prima alla fune. Alla seconda prova regionale è diventata campionessa toscana dopo essere arrivata di nuovo prima al corpo libero, prima alla palla e prima alla fune. In Sardegna alla fase interregionale del campionato individuale Gold classe A1 allieve ztl3, ha vinto il titolo di vicecampionessa interregionale. Infine in Sicilia si è laureata campionessa italiana di ginnastica ritmica al corpo libero e terza all round (nella classifica generale grazie al primo posto al corpo libero, al quarto alla fune e al quinto alla palla).

"Un curriculum straordinario - commenta Benucci - per chi, all'età di 9 anni, debutta nel mondo della ginnastica ritmica agonistica. Ai successi di Ginevra si uniscono quelli della sorellina Letizia con le stesse doti e capacità tanto da essere avviata allo sport in tenerissima età per poi affacciarsi nei panorami provinciali e regionali. Per lei, purtroppo c'è stato uno stop e la sua vittoria più grande rappresenta un inno alla vita. Colpita da un malore in palestra, lo scorso 2 gennaio, mentre si allenava con le compagne, è passata improvvisamente dalla pedana alla terapia intensiva dell'ospedale Meyer. A 6 anni, è riuscita a superare tutte le difficoltà con coraggio e determinazione senza mai arrendersi nelle dure sfide quotidiane che ha dovuto affrontare. La sua forza, la sua determinazione e la sua caparbietà l'hanno portata a vincere la sua gara più importante con la vita e Letizia, senza mai scoraggiarsi, non ha rinunciato allo sport, riuscendo a tornare in palestra dove ha già ripreso ad allenarsi inseguendo il sogno di diventare una farfalla. Per lei l'augurio è di imitare la sorella Ginevra nel brillante percorso medagliato e di salire alle più alte vette della ginnastica ritmica nazionale. Per noi Veterani dello Sport, Letizia è già un'insuperabile campionessa di vita"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Veterani dello Sport incoronano Ginevra e Letizia Bindi "Atleta dell'anno"

ArezzoNotizie è in caricamento