rotate-mobile
Altri Sport

Un nuovo defibrillatore per il PalaMecenate

L’associazione culturale Pitagora ha donato lo strumento alla Volley Arezzo che gestisce il palasport


Un nuovo defibrillatore per il PalaMecenate. Ad averlo donarlo è l’associazione culturale Pitagora di Arezzo che, impegnata da anni in iniziative di beneficenza a favore del territorio, ha attivato una raccolta di fondi tra i suoi soci con l’obiettivo di concretizzare la donazione di questo importante strumento salvavita per rendere cardiologicamente protetto l’impianto sportivo di viale Mecenate che ospita centinaia di atleti e di studenti. Il defibrillatore automatico verrà mappato dalla centrale operativa 118 ed è stato consegnato direttamente nelle mani di Luciano Berni, vicepresidente della Volley Arezzo che gestisce il palasport, nel corso di una cerimonia alla presenza di numerosi ragazzi della società sportiva e dei rappresentanti del Comune di Arezzo.

"Il Palasport Mecenate - ha commentato Giacomo Bulletti, presidente dell’associazione Pitagora, - ospita ogni giorno le attività di decine di ragazzi delle società sportive e delle scuole, oltre a tecnici e genitori, dunque ci sembrava doveroso portare il nostro contributo alla Volley Arezzo e concretizzare un impegno per rendere ancor più sicuro questo importante impianto cittadino".

La donazione è stata arricchita dalla presenza del dottor Massimo Mandò, direttore della centrale operativa 118 di Arezzo, che è stato il principale promotore di una sempre più capillare diffusione dei defibrillatori in ogni angolo del territorio attraverso il progetto “Arezzo Cuore”. Il tempo a disposizione per intervenire al momento di un arresto cardiaco è infatti di pochi minuti, dunque la presenza di questo strumento e la parallela formazione dei cittadini risultano spesso decisivi per salvare una vita.

"Sono felice di partecipare a questa nuova donazione - ha spiegato il dottor Mandò - Il territorio di Arezzo ha superato i mille defibrillatori e Arezzo è oggi la Provincia cardiologicamente più protetta d’Italia, con una media di salvataggi in caso di arresto cardiaco che in pochi anni è salita dal 2% all’attuale 40%. Questo dimostra la sempre più diffusa sensibilità nel proteggere la città e nel proteggere i cittadini, con un importante ritorno in termini di vite salvate".

Il defibrillatore acquistato e consegnato dall’associazione Pitagora sarà il secondo installato all’interno del PalaMecenate a disposizione di una società, la Volley Arezzo, che da anni è impegnata nel proporre a tecnici e dirigenti i corsi di formazione per l’utilizzo di questo strumento.

"Il nostro impianto è sempre più sicuro - ha aggiunto Berni - e questo rappresenta uno stimolo a proseguire nella formazione all’utilizzo del defibrillatore. Tra i nostri scopi, infatti, rientra la diffusione dell’uso di questo strumento: più ne sapremo e più possibilità avremo di intervenire con prontezza e competenze in caso di bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo defibrillatore per il PalaMecenate

ArezzoNotizie è in caricamento