Domenica, 13 Giugno 2021
Altri Sport

Ultra K Marathon: due atleti di Castiglion Fiorentino in gara

Al via erano presenti due atleti di Castiglion Fiorentino: Edimaro Donnini e Nicola Frappi.

Domenica si è corsa a Salsomaggiore Terme (PR) la dodicesima edizione dell’Ultra K Marathon, durissima ultramaratona di 50 km con 1100 metri di dislivello positivo.

La manifestazione era valevole come Campionato Italiano Fidal assoluto e master di 50 km su strada.

Al via erano presenti due atleti di Castiglion Fiorentino: Edimaro Donnini e Nicola Frappi. Donnini si è classificato 13° e soprattutto 3° di categoria in 3 h e 47’, risultato che gli ha permesso di salire sul podio di categoria conquistando la medaglia di bronzo. Bene anche Frappi, 23° in 3 h e 55’ e 5° di categoria.

Chi sorride più di tutti è certamente il loro allenatore, il castiglionese Vittorio Polvani il quale ha visto ben 5 suoi atleti concludere la prova sotto le 4 ore e che soprattutto può gioire degli straordinari risultati portati a termine da tutti. Infatti la campionessa riminese Federica Moroni, che allena da oltre un anno, ha nettamente vinto il titolo italiano assoluto e di categoria con lo strepitoso tempo di 3 h e 38’ proseguendo il suo momento favoloso dopo i recenti trionfi alla Lupatotissima, alla Montepulciano Run e all’Ecomaratona del Chianti.

Grandissime prestazioni pure per Massimo Ciani ed Andrea Peparini. Il faentino Ciani è giunto 10° assoluto e terzo di categoria in 3 h e 40’ mentre Peparini, ventisettenne di Chiusi, si è confermato fra i migliori giovani ultramaratoneti con il 12° tempo (4° di categoria) in 3 h e 47’.

Nel campo femminile, oltre alla Moroni, c’è per Polvani la soddisfazione del terzo posto assoluto (e del titolo italiano di categoria) di un’altra sua podista : Monica Testa, la quale si è presa il podio in 4 h e 12’ davanti alla propria gente, dato che è residente proprio a Salsomaggiore.

Per la cronaca a vincere l’Ultra K è stato Pasquale Roberto Rutigliano in 3 h e 14’ che ha avuto la meglio su Matteo Lucchese e Marco Menegardi mentre al femminile, come detto, Federica Moroni ha battuto la concorrenza di Eleonora Turrini e Monica Testa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultra K Marathon: due atleti di Castiglion Fiorentino in gara

ArezzoNotizie è in caricamento