rotate-mobile
Altri Sport Giotto / Via Antonio Gramsci

Terzo posto per la Chimera Nuoto al meeting “Squalo Blu” di San Marino

La società aretina è scesa in vasca con cinquantuno atleti che hanno festeggiato ventinove medaglie. I bei risultati hanno permesso di salire sul terzo gradino del podio della manifestazione internazionale

La Chimera Nuoto sul podio del meeting internazionale “Squalo Blu” di San Marino. La manifestazione ha riunito oltre mille atleti di trentotto società dall’Italia e dall’estero che si sono confrontati nella Repubblica del Titano nelle diverse categorie dagli Esordienti agli Assoluti, dando vita a una gara di altissimo livello in cui la squadra aretina formata da cinquantuno nuotatori e nuotatrici è riuscita a lasciare il segno. Il ricco palmares di dodici ori, nove argenti e otto bronzi per un totale di ventinove medaglie, unito ad altri positivi piazzamenti degli atleti accompagnati da Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito, ha infatti permesso alla Chimera Nuoto di piazzarsi al terzo posto della classifica generale alle spalle delle sole Hidron Sport Firenze e Libertas Perugia.

L’ottima prestazione complessiva è ben testimoniata dalla finale dei 100 rana della categoria Esordienti 2012 dove la società aretina ha monopolizzato le prime sei posizioni con la vittoria di Emma Donati, il secondo posto di Giulia Gianquitto, il terzo posto di Djulietta Rosca, il quarto posto di Morgana Milagros Domenichelli, il quinto posto di Aurora Frulli e il sesto posto di Isabella Sacchetti. Una prova particolarmente entusiasmante è stata siglata anche da Tommaso Senesi del 2009 che, tra i Ragazzi, ha vinto i 50 e i 100 stile libero, conseguendo in entrambe le specialità la qualificazione per i prossimi campionati italiani. Tra i protagonisti del meeting “Squalo Blu” è rientrato anche Giorgio Raffi che ha centrato tre medaglie d’oro nei 100 stile libero, nei 100 rana e nei 100 dorso tra gli Esordienti 2013 (oltre a un argento nei 100 farfalla), poi nella stessa categoria ha ben figurato anche Mattia Bianchini con la vittoria nei 100 farfalla e i bronzi nei 100 stile libero e nei 100 dorso. Gli altri atleti capaci di piazzarsi sul gradino più alto del podio sono stati Gaia Burzi del 2007 tra le Juniores (prima nei 50 stile libero, seconda nei 200 misti e terza nei 400 misti e nei 100 stile libero), Gabriele Gambini del 2005 tra gli Juniores (primo nei 200 dorso e nei 100 stile libero, secondo nei 200 misti e terzo nei 400 stile libero), Gabriele Mealli del 2007 tra i Ragazzi (primo nei 100 stile libero e terzo nei 50 stile libero) e Margherita Mattioli tra le Esordienti 2011 (prima nei 100 farfalla e seconda nei 50 stile libero). Il prospetto dei medagliati registra inoltre la presenza di Sofia Donati del 2007 tra le Juniores (seconda nei 50 e nei 100 dorso), di Alessio Menchetti del 2009 tra i Ragazzi (secondo nei 100 rana) e di Isabella Sacchetti e Aurora Frulli tra le Esordienti 2012 (rispettivamente seconda e terza nei 100 farfalla). «Il terzo posto al meeting internazionale “Squalo Blu” - commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - testimonia la competitività e la preparazione della nostra squadra nelle diverse specialità e categorie. Questa manifestazione ha permesso di vivere una bella esperienza sportiva e umana, trascorrendo giornate ricche di gare a confronto con coetanei dall’Italia e dall’estero».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo posto per la Chimera Nuoto al meeting “Squalo Blu” di San Marino

ArezzoNotizie è in caricamento