rotate-mobile
Altri Sport

Il Tennis Giotto trionfa nel campionato toscano maschile Under18

l circolo aretino si è imposto sul Tc Sinalunga dopo una finale terminata 16-14 al tie break del terzo set. Questa vittoria ha permesso al Tennis Giotto di mettere in bacheca il sesto titolo regionale del 2021

Il Tennis Giotto vince il sesto titolo regionale del 2021. Il merito è della squadra maschile Under18 formata da Filippo Alberti, Tommaso Orlandi, Manuel Pampaloni e Francesco Rossi che, giocando sui campi casalinghi, sono riusciti ad imporsi per 2-1 sul Tc Sinalunga nella finale del campionato toscano e a chiudere così nel migliore dei modi il loro percorso nel settore giovanile. Questa formazione è stata protagonista di un bel cammino costellato dalle vittorie sul Ct Venturina, sul Tc La Versiliana e in semifinale sulla Cooperativa Tennis Livorno che hanno aperto le porte per giocare l’atto conclusivo contro i forti coetanei senesi. I singoli sono terminati con la vittoria di Alberti per 6-2 e 6-1 su Giulio Terrosi e con la sconfitta di Rossi per 6-3 e 6-2 con Amedeo Malfetti, dunque per l’assegnazione del titolo è stato decisivo il doppio dove Alberti-Rossi hanno sfidato Malfetti e Alessandro Mangiavacchi in un incontro particolarmente equilibrato ed emozionante. I primi due set sono terminati infatti in perfetto equilibro sull’1-1, rendendo necessario il terzo set dove la coppia aretina ha recuperato lo svantaggio per 6-9 al tie break e ha ribaltato l’esito della finale trionfando per 16-14.
Questa affermazione ha permesso al Tennis Giotto di mettere in bacheca il quarantaseiesimo titolo toscano negli ultimi undici anni e di avviarsi con un bilancio particolarmente positivo verso la conclusione della stagione 2021. L’ultimo anno è stato infatti impreziosito dalla promozione in serie B2 della prima squadra femminile del circolo, dalla conquista di un titolo italiano nel doppio Under13 e dalla vittoria di ben sei titoli toscani divisi tra le varie categorie Under11, Under13, Under14 e Under18, denotando dunque capacità di imporsi in tante diverse categorie del vivaio. Questi risultati sono espressione di un movimento giovanile particolarmente florido che, nel 2021, ha registrato il record storico di trecentocinquanta bambini e ragazzi iscritti alla scuola tennis.

"Il successo nel campionato maschile Under18 ha regalato particolari emozioni - commenta il direttore generale Jacopo Bramanti. - Questo titolo toscano è infatti merito di un bel gruppo di ragazzi che hanno così lasciato il segno nella loro ultima stagione tra gli under ed è arrivato contro un avversario forte come il Tc Sinalunga, al termine di una finale straordinariamente equilibrata. Ora inizieremo a lavorare in vista del 2022, con gli stimoli e l’entusiasmo di un 2021 in cui abbiamo festeggiato sei titoli toscani, un titolo italiano e una promozione in B".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tennis Giotto trionfa nel campionato toscano maschile Under18

ArezzoNotizie è in caricamento