Africa Eco Race, i preparativi del team Rossi 4x4

L'appuntamento numero uno, in vista del quale si muoverà l'intera carovana, sarà a Mentone

Gli ultimi giorni dell'anno sono davvero i più caotici per chi decide di passare il suo mese di gennaio in gara, magari in Africa, e per la precisione in una gara che si chiama Africa Eco Race. Sì perchè bisogna preparare i mezzi, le valige, caricare i ricambi, le gomme di scorta, qualche cassa di viveri, e pensare a come vivere lontano dalla civiltà per quindici giorni, cercando – se possibile – di non dimenticare nulla perchè poi, in mezzo al deserto, non sempre è così semplice rimediare anche piccole cose. 

Quindi il team Rossi 4x4 in questi giorni oltre a digerire il pranzo di Natale e prepararsi a quello dell'ultimo dell'anno, si sta concentrando su tutti i dettagli tecnici in vista della partenza della competizione francese, organizzata in Africa. 

L'appuntamento numero uno, in vista del quale si muoverà l'intera carovana tosco/trevigiana, sarà a Mentone, il due gennaio, giorno in cui tutto il gruppo si sposterà dall'Italia verso la Francia, per affrontare poi le verifiche il 3 gennaio, venerdì, alle 16: dapprima le amministrative per la Nissan Patrol di Rossi-Marcon e poi per il camion Iveco EuroCargo d'assistenza, occupato da Dalla Libera-Ceotto-Chiarel, e a seguire le tecniche che sanciscono l'ok ufficiale dell'organizzazione alla partecipazione alla gara. Una volta terminate le operazioni preliminari la vettura partirà alla volta di Montecarlo, verso il parco chiuso allestito a Quai Antoine 1, e lì riposerà fino alle 18 circa del 4 gennaio, quando i piloti si ritroveranno allo Stars'n'bars per il briefing. 

Alle 19 inizierà la cerimonia di partenza di tutti i mezzi iscritti alla prova, che quest'anno raggiunge la 12. edizione, e proseguirà fino alle 22 circa, salutando uno per uno dal palco i mezzi che lasciata Montecarlo rientreranno a Mentone per una notte corta corta. Pochissime ore di sonno per tutti infatti perchè la notte, alle 4 si salirà di nuovo sui mezzi per raggiungere Savona e parcheggiarsi nello spazio appositamente allestito nel porto. Alle 7 inizieranno le operazioni di imbarco sulla nave della Grimaldi Lines che salperà alle 9 diretta in Marocco, a Tangeri per la precisione.

Gli appuntamenti dunque, per seguire l'equipaggio Rossi 4x4 in questi primi giorni di gennaio, in Francia e Italia saranno a Mentone per tutta la giornata del 3 gennaio e poi a Montecarlo, dal tardo pomeriggio del 4, e volendo, per i più appassionati, domenica mattina fra le 6 e le 8 nel porto di Savona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo due giorni di navigazione la nave attraccherà al porto di Tangeri e da quel momento Stefano Rossi e Alberto Marcon sfodereranno gli artigli e partiranno all'attacco per  la prima delle 12 tappe previste attraverso Marocco, Mauritania e Senegal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento