rotate-mobile
Altri Sport

Quarto ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua al Palazzetto

Lunedì 17 aprile prenderanno il via le lezioni che proseguiranno poi fino a domenica 11 giugno. La programmazione sarà calibrata alle singole fasce d’età e farà affidamento su vasche di varie altezze

Quarto ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Lunedì 17 aprile è la data fissata per l’apertura delle lezioni che proseguiranno poi fino a domenica 11 giugno e che accompagneranno verso la stagione estiva, permettendo di apprendere le basi tecniche delle diverse discipline e di acquisire sicurezza nelle acque. La programmazione didattica dei corsi sarà calibrata alle singole fasce d’età e farà affidamento su vasche di varie altezze, con i tecnici della Chimera Nuoto e delle altre società attive nell’impianto cittadino che imposteranno un percorso progressivo personalizzato per neonati, bambini, ragazzi e adulti.

Tra le attività in partenza rientra il fitness in acqua che sarà caratterizzato dalla possibilità di scelta tra più specialità che variano per l’intensità, le parti del corpo stimolate, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati, con un’esperienza proposta in gruppo per favorire la socializzazione e con il costante accompagnamento musicale. Le caratteristiche specifiche dell’ambiente acquatico con la possibilità di muoversi anche in condizioni di scarico gravitazionale completo permetteranno agli allievi e alle allieve dei corsi di perseguire più obiettivi che comprendono anche il dimagrimento, il sostegno alla preparazione condotta per altri sport, il recupero del tono muscolare o la ripresa della mobilità dopo un intervento o un infortunio.

Le attività della scuola nuoto partiranno invece con i bambini ai primi mesi di vita nella fascia d’età 0-3 anni che entreranno in vasca con un genitore e che vivranno lezioni impostate secondo i principi del Metodo Giletto per imparare a baby-nuotare, poi la programmazione proseguirà con i bambini tra quattro e sei anni con un approccio ludico tra giochi e circuiti sempre più complessi. Gli step successivi sono rappresentati dalla scuola nuoto per ragazzi da sette a diciassette anni e dalla scuola nuoto per adulti da diciotto a cento anni dove i nuotatori saranno divisi in gruppi omogenei a seconda dei livelli o dell’età per svolgere lezioni in vasca grande impostate con la didattica della “pedagogia dell’azione” dove l’apprendimento è incentrato sulla pratica e sui compiti da svolgere per accompagnare ad acquisire le basi per nuotare nei quattro stili.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook “Palazzetto del Nuoto Centrosportchimera” o rivolgersi direttamente alla segreteria dell’impianto cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua al Palazzetto

ArezzoNotizie è in caricamento