Polisportiva Policiano, la squadra femminile vince il titolo Italiano ai campionati staffette a Gubbio
Mattesini, Volpi, Leonardi e Nocentini primeggiano in Umbria
Un fine settimana coronato da tanti successi per i colori della Unione Polisportiva Policiano partendo da venerdì con il titolo Italiano di Valentina Mattesini nei 3.000 indoor ad Ancona ed il 5° posto di Graziani, poi il sabato con il titolo Italiano nella staffetta di Cross a Gubbio con il quartetto formato da Valentina Mattesini, Virginia Leonardi, Francesca Volpi e Veronica Nocentini.
Nella giornata di ieri gli atleti erano impegnati in 3 fronti, ai campionati individuali di Cross sempre a Gubbio, alla Mezzamaratona di Pieve di Cento e la Strasimeno. Andiamo per ordine: a Gubbio la squadra femminile, 4^ tra le toscane, si è ben comportata con Mattesini, Leonardi e Nocentini nonostante alcune abbiano gareggiato 3 giorni di seguito. Per la squadra maschile (3^ società toscana) buoni piazzamenti sono venuti da Simon Loitanyang, Lorenzo Mori, Michele Pastorini e Gian Luca Notturni in un parterre di grandi campioni.
A Pieve di Cento combattuta la gara maschile che ha visto protagonisti per oltre metà gara l’etiope Angino Adimasu Asado (Sef Virtus Bologna) e il toscano Emanuele Graziani (U.P. Policiano Arezzo Atletica), seguiti a distanza da Rudy Magagnoli (Triiron), Malvin Metushi (U.P. Policiano Arezzo Atletica). Primo colpo di scena il ritiro a meta gara di Metushi, poi tra il15° e 16° km dopo aver condotto a lungo si ritira anche Asado per problemi di stomaco. Finale serrato e stringendo i denti Graziani resiste al tentativo di rimonta di Magagnoli, ma è chiara la stanchezza che traspare dal suo volto: aveva corso la domenica prima la Roma-Ostia e il vento contrario è stato un ulteriore avversario per tutti.
A Castiglion Del Lago nella ultramaratona del giro del lago Trasimeno, ottimi risultati riportati dagli atleti della Polisportiva Policiano che ha visto la società vincere a livello di squadra. Nella 10 km vinta da Lorenzo Martinelli del G.S. il Fiorino, Alessandro Tartaglini è giunto 8° dopo un periodo di fermo per infortunio, mentre in campo femminile si registrano la vittoria per la perugina Silvia Tamburi e gli ottimi 6° e 7° posto di Annalisa Curti e Valentina Rossi (U.P.Policiano). Nella km 21, dopo la maratona di Bologna, l’atleta aretino Stefano Bettarelli è riuscito ad ottenere il 2° posto, con il 7° posto di Tommaso Lisi (U.P.Policiano). Infine nella km 58 Gianmarco Scaglia alla sua prima esperienza su questa distanza è riuscito a vincere la sua categoria con il tempo di 5h 23’55”. Prossimo appuntamento domenica 26 marzo con la Mezzamaratona del Casentino.