rotate-mobile
Altri Sport

Podismo, tutto pronto per la 50esima edizione della Scalata al Castello

Domani torna la grande classica aretina nel cuore della città

Una corsa lunga 50 anni: con quella di domani saranno infatti 50 le edizioni della Scalata al Castello in programma nel cuore di Arezzo. Una classica di podismo nata nel 1973, con le primissime edizioni che si concludevano proprio sotto il Castello di Policiano, poi tante con arrivo nel paese, prima del trasferimento ad Arezzo nel 1997 con conclusioni soprattutto in via Roma e sarà così anche stavolta, ma in passato ci sono stati epiloghi in via Guido Monaco all'altezza del teatro Petrarca e in piazza Sant'Agostino  La macchina organizzativa dell'UP Policiano con in testa Fabio Sinatti coadiuvato dai fratelli e da preziosi collaboratori, è in azione da tempo. Sarà giustamente ricordato Giorgio Cerbai, leader del Coni aretino per tanti anni e scomparso pochi giorni fa.. Parte del contributo per le iscrizioni verrà devoluta agli alluvionati dell'Emilia Romagna e la Racchetta con un gesto apprezzabilissimo darà l'intero contributo. 

Sarà una giornata intensa quella del 28 maggio, che comincerà la mattina con la corsa per amatori su tracciato nelle strade cittadine, partenza da via Crispi, arrivo in via Roma dopo un percorso di 10 chilometri. Partenza alle 9,30.

Nel pomeriggio, la presenza di vincitori o protagonisti del passato come Stefano Baldini, plurivittorioso della Scalata al Castello,Leone, La Rosa, De Madonna, Magnani, Vaiani Lisi, Maria Guida, Gloria Marconi, alle 16,20 gare del settore giovanile, alle 17,15 spettacoli vari, poi i due appuntamenti più attesi, in circuito sempre con  partenza e arrivo in via Roma. Alle 18 scatterà la corsa femminile sulla distanza di 5 chilometri, alle 18,30 la gara maschile, prevista sui 10 chilometri.

Ci saranno atleti e atlete di alto o buon livello. In campo maschile i keniani Isaac Kipkemboi Too primo l'anno scorso, e in questo 2023 vincitore della mezza maratona di Piacenza, Ishmael Kalale, che ha conquistato il Castello due volte, nel 2018 e 2019, Castor Mogeni, l'ugandese Hosea Kiplangat, tra gli italiani l'inossidabile Daniele Meucci, campione europeo di maratona nel 2014 a Zurigo e ultimo italiano a imporsi nella Scalata al Castello nel 2008, il tre volte campione italiano dei 10.000 metri e due dei 5000 e il numero uno attuale Eyob Faniel, primatista italiano sia della maratona che della mezza e recente vincitore a Manchester. E tra gli iscritti Stefano La Rosa..

Tra le ragazze le keniane Lucy Muli vincitrice nel 2021 e 2022, Caroline Gitonga,Morine Michira, prima a Piacenza, l'etiope Betselot Tadesse, le azzurre Rebecca Lonedo e Giovanna Selva. 

Nell'albo d'oro della Scalata al Castello aperto da Vellucci nel 1973, il plurivittorioso con tre successi  è il grande Stefano Baldini, a segno nel 2002, 2004 e 2006. La firma più prestigiosa è quella del keniano Kemboi, primo nel 2011 e in carriera due volte campione olimpico e quattro volte mondiale del 3000 siepi. E come dimenticare il marocchino Boutayeb campione olimpico dei 10.000 a Seul e vincitore nel '94 a Policiano. E ancora Pizzolato a segno nell'85, Meucci nel 2008 e l'ugandese Chelimo nel 2021. Tra le donne la prima vincitrice Nadia Dandolo nel 1992 (la Scalata al femminile è iniziata più tardi), da ricordare le doppietta di Maria Guida, Lucilla Andreucci, delle keniane Jepkorir e di Lucy Muli. keniana a segno nelle ultime due edizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podismo, tutto pronto per la 50esima edizione della Scalata al Castello

ArezzoNotizie è in caricamento