rotate-mobile
Altri Sport

Michele Pastorini e Marcella Municchi vincono il 7° Circuito del Santuario delle Vertighe

La gara podistica si è svolta ieri con oltre 200 atleti ai nastri di partenza

Si è disputata ieri sera alle Vertighe (Monte San Savino , in occasione dei festeggiamenti della Madonna Assunta (Patrona dei Camionisti) la 7^ edizione della gara podistica “Circuito del Santuario delle Vertighe” di km 7,5, interrotta nei 2 anni di pandemia e ritornata con enfasi nel 2022. La competizione organizzata dal Comitato locale, con il patrocinio del Comune di Monte San Savino e l’organizzazione tecnica della Polisportiva Policiano, ha visto al via, nonostante il periodo vacanziero, oltre 200 atleti tra giovani e adulti provenienti da diverse parti d’Italia.

La gara ha preso il via alle ore 18,45 con il settore giovanile che ha percorso tratti all’interno dell’anello che costeggiano il Santuario. Molto avvincenti le competizioni con i seguenti vincitori:

categoria esordienti C Alessandro Mercati e Lucia Severi entrambi della U.P.Policiano

categoria esordienti B Matteo Mucciarini (Valenti Rapolano ) Sara Refi (Pod. Il Campino)

categoria esordienti A Tommaso Giovannini (Grifo Perugia) – Linda Fracassi (Pod. Il Campino)

categoria Ragazzi/e Giorgio Magi (Atl. Sestini)- Mriem Fakar (Pod. Il Campino)

categoria Cadetti/e Samuele Casi (Monte San Savino) – Greta Pederzan (Cus Parma)

Alle ore 19,15 dopo la benedizione impartita da Fra Giovanni è stata la volta degli adulti che dovevano percorrere 3 giri di un circuito abbastanza impegnativo composto da saliscendi continui che ha messo a dura prova gli oltre 170 partecipanti. La partenza molto sostenuta è stata presa in mano da Michele Pastorini (leader consolidato del Grand Prix della Polisportiva Policiano) e solo i compagni di squadra Fabio Ansano, Francesco Vannuccini e Zakaria Taoss del Campino hanno tenuto. Della Giovanpaola, Taras, Antonini, Ragazzini, Quercioli, Neri tutti dietro in fila indiana staccati.

Arrivo di Municchi

Nel settore femminile gara molto qualificata con Marcella Municchi (Costa D’argento Grosseto ) che è riuscita ad imporre un ritmo molto elevato mettendo le avversarie più accreditate Virginia Leonardi, Ana Nanu, Veronica Nocciolini, Francesca Volpi e Enrique Quininez a lottare per le piazze dalla 2^ in poi.

Sembrava che nel finale di gara si giungesse ad una volata, ma sia il percorso sia la superiorità di alcuni atleti, hanno fatto si che gli arrivi siano stati ben definiti con Michele Pastorini che è andato a vincere con un discreto vantaggio su Taoss e Ansano che ci ha provato fino alla fine giungendo provato sulla scalinata del sagrato. In campo femminile Marcella Municchi ha vinto nettamente su Nanu e Leonardi che ha rintuzzato l’attacco nel finale di Nocciolini.

Nella categoria veterani vittoria di Basile su Mazzarelli in una volata travolgente nella gradinata. Negli argento vince Borgogni su Bianconi e nella categoria oro Floridi su Goretti: da notare che in questa categoria l’82enne Emilio D’Onza è riuscito a completare la gara al 7° posto su 9 arrivati. Nelle categorie femminili master Francesca Volpi la spunta su Enriquez e nelle veterane Valentina Rossi su Sassi. Nella classifica di società, vittoria della U.P.Policiano sulla Podistica il Campino.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell’assessore allo sport Pascucci e la cena all’aperto è stata realizzata dai frati della comunità e dal comitato organizzatore. Domani il Grand Prix si sposta alla Pratomagno Runner (Prati di MonteLori) di km 16,5 e km 8,2 Con partenza alle ore 9,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Pastorini e Marcella Municchi vincono il 7° Circuito del Santuario delle Vertighe

ArezzoNotizie è in caricamento