Domenica, 24 Ottobre 2021
Altri Sport

Passeggiate in compagnia? Sport e attività motoria in zona rossa: ecco cosa si può (e cosa non si può) fare

L'attività sportiva è consentita ma soltanto in maniera individuale: si può andare anche in biciletta. Si può fare una passeggiata? Si, ma si tratta di “attività motoria” e dunque è consentita soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”

Toscana in zona rossa, con restrizioni ancor più stringenti per contrastare la diffusione del Covid. Il Csi aretino cerca di chiarire che cosa cambia per lo sport. Innanzitutto, dovranno rimanere chiusi i centri sportivi. Consentite, invece, l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all'aperto solo in forma individuale.

Le domande più frequenti

- Si può correre o fare jogging? Si, purché da soli e rispettando le distanze se si incrociano altri runner. Non servono mascherina né autocertificazione.

- Si può andare in bicicletta? Si, perché rientra nell’attività sportiva.

- Si può andare nei centri sportivi? No, l’attività è sospesa anche in quelli all’aperto.

- Si può andare in palestre e piscine? No, sono chiuse.

- Si può fare una passeggiata? Si, ma si tratta di “attività motoria” e dunque è consentita soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”.

- La mascherina è necessaria se si fa una passeggiata? Si.

Quindi, ricapitolando, come si può fare sport? L’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Sono permesse soltanto le competizioni di livello nazionale. Nel Dpcm è infatti riportato, nero su bianco, che si può svolgere attività motoria “purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate in compagnia? Sport e attività motoria in zona rossa: ecco cosa si può (e cosa non si può) fare

ArezzoNotizie è in caricamento