rotate-mobile
Altri Sport

Panathlon International compie 70 anni. Dal club Valdarno: “Traguardo importante”

Era il 12 giugno 1951 quando Mario Viali a Venezia decise di mettere le basi ad un dialogo fondato sulla passione sportiva con alcuni amici e rappresenti di varie discipline

Anche il Club Valdarno Superiore festeggia assieme ai quasi 300 Club sparsi in quattro continenti e ventisette nazioni il 70esimo anniversario di fondazione del Panathlon International.

“Un anniversario importante - spiega il presidente Siro Pasquini - che giunge dopo mesi orribili a causa della pandemia anche per il mondo dello sport e che vuol essere anch'esso un segno di ripartenza, anche per lo sport soprattutto a livello locale”.

Era il 12 giugno 1951 quando Mario Viali a Venezia decise di mettere le basi ad un dialogo fondato sulla passione sportiva con alcuni amici e rappresenti di varie discipline. Il motto 'ludis jungit', Uniti nello sport, indicò subito la comunione di intenti e valori espressi dallo sport. Il nome 'Panathlon' pensato da Domenico Chiesa proiettò quell’idea nel firmamento olimpico, accomunando tutti gli sport. Il Panathlon International oggi è riconosciuto dal C.I.O. - Comitato Olimpico Internazionale, e porta il suo contributo di idee e valori all’interno della commissione per la cultura e lo sviluppo dell’ideale olimpico, nonché dai Comitati Olimpici nazionali come ente benemerito.

“La sua missione – prosegue Pasquini – è trasversale alle discipline e agli eventi dello sport, attività non marginale ma fondamentale per l’educazione dei giovani e per la costruzione di una società fondata su valori etici e morali duraturi e sull’accesso allo sport come diritto naturale, in particolare per i più svantaggiati. Importante anche il ruolo di sentinella e presenza di contrasto etico e morale all'agonismo sempre più spinto, al doping e ai pesanti condizionamenti economici e finanziari nello sport. Ogni Club esercita questo impegno attraverso incontri, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio per chi eccelle nello sport e nella scuola esaltando i valori della correttezza e del fair-play. Un ruolo sempre più riconosciuto – conclude il presidente Panathlon Club Valdarno Superiore – non solo dagli organismi sportivi ma anche dalle Istituzioni pubbliche che hanno a cuore la crescita dei giovani in una società pulita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panathlon International compie 70 anni. Dal club Valdarno: “Traguardo importante”

ArezzoNotizie è in caricamento