rotate-mobile
Altri Sport Pieve Santo Stefano / Strada provinciale 208 della Verna, 45

Nuove barriere di sicurezza sullo Spino. Ecco i guard rail di ultima generazione

Sabato 21 settembre a partire dalle 12:30 si svolgeranno le salite di prova, mentre domenica si parte con gara 1 alle ore 11 e gara 2 alle 14

Continua il progetto della Pro-Spino Team per rendere il Passo dello Spino una strada sicura e a regola d’arte per lo sport e non solo.

Con il supporto della Provincia di Arezzo e la supervisione dell'amministrazione comunale di Pieve Santo Stefano, sono stati installati nella provinciale dello Spino nuovi tipi di guard rail in corrispondenza della linea di partenza della cronoscalata e all’ingresso del bosco noto agli appassionati per la sua difficoltà tecnica.

Si tratta di una barra in acciaio zincato a salvaguardia dei motociclisti, un dispositivo progettato in Spagna con omologazione italiana, montato per la prima volta in Italia proprio lungo la S.P, 208. Il guard rail è dotato di un nastro inferiore che evita impatti con i montanti, una banda più alta del normale che corre lungo il guard rail in modo da non lasciare spazi sopra o sotto dove potrebbe infilarsi la moto o il corpo del motociclista che si trovasse a cadere in quel punto, con rischio di lesioni ben più gravi di quelle associate a una scivolata sull’asfalto. In ottica sportiva, si tratta di un dispositivo di sicurezza che rientra nel requisito di “contenimento” del mezzo e del pilota nella sede stradale in caso di incidente, sia nelle competizioni automobilistiche che in quelle motociclistiche.

L'efficacia dei nuovi guard rail in ambito competitivo sarà testata il 21 e 22 settembre, quando Pieve Santo Stefano ospiterà l’ultima tappa del campionato italiano velocità in salita motociclistico.

Si terranno quindi lungo i tornanti del Passo dello Spino gli ultimi duelli tra i centauri forse più coraggiosi nel settore della velocità a due ruote, che si misurano col cronometro a colpi di pieghe e scalate lungo le curve di una strada che – sebbene dotata degli allestimenti di sicurezza migliori possibili – non è una pista, rendendo ogni piega più insidiosa, ma anche più spettacolare. La Salita Motociclistica dello Spino ripropone la sua formula con tante occasioni per il pubblico di vedere in azione questi temerari centauri con ogni sorta di moto, dagli scooter e moto d’epoca, alle stradali più moderne e i “mostruosi” sidecar.

Sabato 21 settembre a partire dalle 12:30 si svolgeranno le salite di prova, mentre domenica si parte con gara 1 alle ore 11:00 e gara 2 alle 14:00. La manifestazione ingloba anche quest’anno il Trofeo Crono Climber, un’invitante ricetta “propedeutica” alla salita che si svolge sotto forma di gara di regolarità in salita aperta a tutti, anche ai non licenziati FMI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove barriere di sicurezza sullo Spino. Ecco i guard rail di ultima generazione

ArezzoNotizie è in caricamento