rotate-mobile
Altri Sport

Il motocross toscano scatta dal Miravalle di Montevarchi con oltre 200 piloti

In gara il minicross e le classi MX1 e MX2, ingresso gratuito per gli appassionati. Moto Club Brilli Peri con ben dodici piloti, tra cui alcuni campioni in carica

Prende il via domani, dal Miravalle di Montevarchi, la stagione 2023 del motocross toscano. E il debutto si caratterizza anzitutto per il gran numero di piloti presenti, segno che questa specialità, in regione, continua a godere di ottima salute. Saranno infatti poco più di 200 i conduttori che si sfideranno nelle categorie del minicross (Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior) e, nelle ruote alte, nelle classi MX1 e MX2.

La manifestazione, organizzata dal Moto Club Brilli Peri, srotolerà il suo spettacolare copione nell’intera giornata di domenica in cui si succederanno, dalla mattina, prove libere, prove di qualificazione e le manche titolate, due per categoria. Al pubblico sarà concesso l’ingresso gratuito, per sottolineare il carattere promozionale dell’evento; gli spettatori potranno quindi accomodarsi sulle due tribune affacciate sulla pista, di cui una coperta, un’unicità a livello mondiale.

Nell’impossibilità di fare pronostici, visto il carosello di cambi di cilindrata e di casacca a cui si è assistito durante l’inverno, l’attenzione si concentra sulla consistenza delle varie rappresentative in gara. E anche in questo caso, con ben dodici portacolori, è proprio il Brilli Peri a distinguersi tra le più numerose.

Non mancano, con la maglia del moto club di Montevarchi, Duccio Panchetti, 10 anni, campione uscente della 65 Cadetti, passato direttamente alla 85 Junior; Stefano Caselli, 54 anni, campione uscente della MX2 Superveteran; Kristian Consegni, 12 anni, terzo nel 2022 nella 65 Cadetti, “salito” alla 85 Junior, e Gabriele Napolitano, 15 anni, che, dopo il 4° posto della stagione scorsa nella 85 Senior, ha fatto il grande balzo nella 125, mettendosi brillantemente in evidenza fin dalle prime uscite del 2023.

Gli organizzatori hanno dedicato grandissima cura anche alla preparazione del tracciato, tirato a lucido per ospitare il “regionale” come se si trattasse di un GP iridato. E d’altra parte per il Brilli Peri questo è solo il primo atto di una stagione estremamente impegnativa, caratterizzata da sei appuntamenti, di cui quattro di livello nazionale, che culminerà il 14 e 15 ottobre nel Trofeo delle Regioni, campionato a squadre con oltre 300 piloti al via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il motocross toscano scatta dal Miravalle di Montevarchi con oltre 200 piloti

ArezzoNotizie è in caricamento