rotate-mobile
Altri Sport

Attesa per la Prada Cup: Luna Rossa lancia la sfida e organizza le selezioni per la Coppa America

Il ruolo di primo sfidante voluto dal team di Patrizio Bertelli dà l'incarico di organizzare le selezioni della Coppa America a Luna Rossa

Base a Cagliari e preparazione che entra sempre più nel vivo. L'equipaggio di Luna rossa è al lavoro per la prossima sfida, quella dell'ambita Amerinca's Cup del 2021. Tra gli skipper c'è Max Sirena, riminese di 47 anni che ha già alle spalle due vittorie, la prima nel 2010 con Bmw Oracle e la seconda con New Zealand.

Con il team di Patrizio Bertelli, Sirena ha già lavorato, arrivando infatti nel mondo della Coppa America quando venne chiamato per le selezioni circa 20 anni fa, proprio quando l'aretino con la passione per le competizioni in mare decise di lanciare la sua prima sfida.

Che chances ha di vincere questa volta Luna Rossa hanno chiesto a Sirena nelle colonne di QN: "Per sfidare New Zealand prima dobbiamo prima battere tutti gli altri concorrenti. Vincere la Coppa America è difficilissimo, quasi impossibile, ma noi con Luna Rossa ce la giocheremo. I monoscafi AC75 (scelti per questa edizione della Coppa America, ndr) sono barche emozionanti e molto performanti, si raggiungeranno velocità altissime anche sopra i 40 nodi".

Budget da 65milioni di euro e staff stellare

Il percorso di avvicinamento e il ruolo di Luna Rossa

La 36esima edizione della Coppa America si disputerà nelle acque di Auckland in Nuova Zelanda nel 2021. Stanno così procedendo le fasi di iscrizione. Cinque sono le prime imbarcazioni che si sono inserite nella competizione che servirà a designare la sfidante dei campioni in carica, il Team New Zealand.

Per l'Italia ci sarà proprio Luna Rossa con un ruolo particolare: il team di Patrizio Bertelli è stato il primo a lanciare la sfida ai detentori del titolo diventando così il Challenger of Record. Starà all'equipaggio italiano organizzare la Prada Cup la selezione degli sfidanti che una volta si chiamava Luis Vuitton Cup.

L’attesa per la prima edizione della Prada Cup cresce sempre di più. Gli appassionati e gli addetti ai lavori vogliono infatti ammirare le imbarcazioni iper tecnologiche che si metteranno a caccia del pass per la sfida decisiva con Emirates Team New Zealand nella Coppa America 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa per la Prada Cup: Luna Rossa lancia la sfida e organizza le selezioni per la Coppa America

ArezzoNotizie è in caricamento