rotate-mobile
Altri Sport

Lockdown in Nuova Zelanda, Luna Rossa si ferma sul più bello. Il calendario

L'imbarcazione di Patrizio Bertelli sta vincendo 4-0 contro i britannici di Ineos nella finale di Prada Cup che garantisce l'accesso alla sfida decisiva con Team New Zealand. Ma l'emergenza Covid fa saltare la prossima giornata di regate

Tre giorni di lockdown ad Auckland, Nuova Zelanda, nella cui baia è in svolgimento la finale della Prada Cup di vela che vede impegnata l'imbarcazione azzurra Luna Rossa di patron Patrizio Bertelli. Il coronavirus intralcia quindi il penultimo atto atto della America's Cup (la finalissima sarà tra la vincitrice della Prada Cup e i padroni di casa, i detentori del trofeo Team New Zealand).

La sfida per l'assegnazione della Prada Cup viene così interrotta, peraltro in un momento di grande forma per la barca italiana, che sta vincendo per 4 regate a 0 contro gli avversari, i britiannici di Team Ineos. Due giorni di gare avevano infatti fatto fare al team guidato da Francesco Bruni e Jimmy Spithill quattro significativi passi verso il successo nella Prada Cup (che si assegna al meglio delle tredici regate, vince chi arriva prima prima a 7).

Il calendario, dopo la prima giornata di finale del 13 febbraio (2 successi di Luna Rossa) e la seconda del 14 febbraio (altri due successi italiani), prevede la terza giornata di regate per mercoledì 17 febbraio. Ma viste le restriziooni anti-Covid imposte, salterà. Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha detto: "Chiedo ai neozelandesi di continuare a essere forti e pazienti", annunciando le restrizioni in vigore fino alla mezzanotte di mercoledì 17 febbraio: sarà possibile uscire di casa solo per lavoro e per necessità.

Prada Cup, il calendario della finale

Luna Rossa- Ineos Uk 4-0

Da definire
Gara-5: Ineos Uk vs Luna Rossa
Gara-6: Luna Rossa vs Ineos Uk

Venerdì 19 febbraio
Gara-7: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4 ora italiana)
Gara-8*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)

Sabato 20 febbraio
Gara-9*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4) 
Gara-10*: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)

Domenica 21 febbraio
Gara-11*: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)
Gara-12*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)

Lunedì 22 febbraio
Gara-13*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lockdown in Nuova Zelanda, Luna Rossa si ferma sul più bello. Il calendario

ArezzoNotizie è in caricamento