rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri Sport

L'ugandese Hosea Kiplangat vince la 50esima edizione della Scalata al Castello

In campo femminile la keniana Lucy Muli ha realizzato un tris, peraltro consecutivo, mai riuscito a nessuna

Una cavalcata solitaria spettacolare cominciata verso metà corsa e che si è conclusa vittoriosamente sul traguardo di via Roma nel cuore di Arezzo. Così il favorito, l'ugandese Hosea Kiplangat ha conquistato la 50esima edizione della Scalata al Castello, classica di podismo ben organizzata dall'UP Policiano, in testa Fabio Sinatti e la sua famiglia e con validi collaboratori.

In campo femminile la keniana Lucy Muli ha realizzato un tris, peraltro consecutivo, mai riuscito a nessuna. L'edizione delle nozze d'oro della Scalata al Castello è iniziata in mattinata col successo tra gli amatori di Girma Castelli dell'Orecchiella Garfagnana, che ha preceduto Evgenii Krivosheev (Policiano), atleta di origini russe e con un bel passato da ciclista. Tra le donne successo di Valentina Mattesini (Policiano). Poi il pomeriggio intenso in una calda giornata, davanti a un buon pubblico, con le gare del settore giovanile, spettacoli vari, poi il clou con un circuito cittadino, arrivo in via Roma, che le donne hanno ripetuto 6 volte per 5 chilometri, gli uomini 12 per un totale di 10 Km. 

In campo femminile lo splendido tris della keniana Lucy Muli già vincitrice nel 2021 e 2022. La venticinquenne atleta africana tesserata per il Gs Lammari ha impiegato 15'30" precedendo altre due keniane, Morine Michira Gesare e Caroline Gitonga, quarta la ruandese Mukandanga, quinta l'italiana Sara Nestola.

Poi la sfida più attesa, quella degli uomini, col dominio dell'ugandese Hosea Kiplangat (Caivano Runners), tempo 27'57", secondo il burundiano Celestine Ndikumana (28'03"), terzo l'azzurro di origine eritrea Eyob Faniel (28'05") , quarto l'eritreo Mogos Shumai, quinto il keniano Castor Mogeni. In gara anche l'ex campione europeo di maratona Daniele Meucci che nel 2008 fu l'ultimo italiano a vincere la Scalata al Castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ugandese Hosea Kiplangat vince la 50esima edizione della Scalata al Castello

ArezzoNotizie è in caricamento