rotate-mobile
Altri Sport

Ginnastica ritmica, Sofia Boschi conquista il nono posto assoluto nazionale

L'atleta della Falciai ha ben figurato a Ortona all'esordio nella categoria junior 1

Lo scorso weekend si è svolto a Ortona il campionato nazionale individuale più prestigioso nel panorama della ginnastica ritmica: il campionato di Categoria Gold, nel quale sono approdate da tutta Italia le migliori ginnaste nelle varie categorie. L'atleta aretina Sofia Boschi ha rappresentato la società ginnastica Falciai di Arezzo nella categoria junior 1.

Al suo esordio in tale categoria, Sofia ha vinto quest'anno il titolo interregionale, grazie al quale aveva staccato il pass per la fase nazionale. La ginnasta aretina ha dato il meglio di sè a Ortona, sfoderando una grinta non indifferente, che le ha permesso di risultare la nona ginnasta italiana nella propria categoria. Boschi ha aperto la propria gara con l'esercizio al cerchio, eseguito con grande determinazione, per poi scendere in pedana con le clavette, con una performance frizzante e infine al nastro, in cui ha mostrato la sua eleganza. Ad accompagnarla in gara c'erano le tecniche Michela Domini e Caterina Moretti.

"E' stata una gara emozionante - commenta la responsabile del settore Gold Michela Domini - in cui il livello era veramente alto e tutte le ginnaste si sarebbero meritate di far bene, semplicemente considerando tutto il lavoro che quotidianamente svolgono ognuna nella propria palestra. Sofia ha reagito benissimo alla tensione di un impegno così importante ed è riuscita non solo a terminare tutti gli esercizi senza perdite, ma anche ad eseguirli in maniera espressiva e con determinazione e questo è segno di maturazione e crescita. Dietro ovviamente c'è tutto il lavoro svolto dalle tecniche Cristina Cammelli e Natalya, coadiuvate dall'insegnante di danza Monica Del Bolgia e dalle collaboratrici Caterina Moretti e Giulia Burgassi".

Il sipario sul campionato si era aperto venerdì, con la finale delle ginnaste Senior, in cui la Falciai era rappresentata da Alessia Rigato, ginnasta della società Arcobaleno di Prato che per ben due stagioni ha vestito i colori aretini nel campionato di Serie A. Rigato, in una.gara di alto livello che ha offerto un vero spettacolo al pubblico presente, si è classificata al dodicesimo posto, seguita a bordo pedana dalla tecnica Giulia Spinelli.

La ginnastica Falciai, dopo aver festeggiato il 60esimo di fondazione, continua a collezionare successi in giro per l'Italia.

"L'ultimo impegno nazionale per questo 2022 - aggiunge Domini - sarà la finale delle categorie allieve in cui gareggeranno Maria Vittoria Berti nelle A3 e Ginevra Bindi nella A2. Poi ci concentreremo per la preparazione del campionato di serie B, dal quale ripartiremo con una squadra giovane e totalmente rinnovata".

Il lavoro sarà ancora tanto, ma in casa Falciai è guidato da tanta passione ed entusiasmo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica, Sofia Boschi conquista il nono posto assoluto nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento