rotate-mobile
Altri Sport

Ginnastica Petrarca, il premio “Aquila d’Oro” per tre testimonial della società civile aretina

L’evento volto a celebrare i valori dello sport sarà alle 21.15 di martedì 12 luglio alla Fortezza Medicea. I premiati, scelti da una giuria qualificata, saranno Luca Benvenuti, Marco Feri e Giancarlo Sassoli

Un premio ai valori dello sport declinati nella quotidianità al servizio del territorio e della comunità. La seconda edizione dell’“Aquila d’Oro” sarà arricchita dalla premiazione di tre testimonial della società civile che, per il loro operato, sono stati riconosciuti come esempi virtuosi di “Impegno e determinazione”, di “Resilienza” e di “Etica e fair play”.

L’evento, promosso dalla Ginnastica Petrarca con la collaborazione del Comune di Arezzo, è in programma alle 21.15 di martedì 12 luglio nella suggestiva cornice della Fortezza Medicea e tornerà a proporre un’occasione per celebrare i valori alla base della pratica sportiva testimoniati a livello locale. Il compito di scegliere gli aretini maggiormente meritevoli è spettato a una giuria ricca di esperienze e competenze diversificate che ha fatto affidamento su Federico Scapecchi (assessore allo sport del Comune di Arezzo), su Alberto Melis (delegato provinciale del Coni), su Leonardo Calcini e Piero Ferruzzi (vicepresidenti della Ginnastica Petrarca), su Luca Caneschi e Francesca Muzzi (giornalisti), che hanno dato vita a una fase di confronto per individuare le storie di eccellenza valoriale espresse dal territorio.

Questo confronto ha permesso di arrivare a esprimere i tre esponenti della società civile che nella serata del 12 luglio riceveranno l’“Aquila d’Oro”. Il premio per la categoria “Etica e fair-play” verrà conferito al dottor Marco Feri per l’impegno in prima linea alla lotta al Covid19, prima come direttore della Rianimazione dell’ospedale San Donato e poi come volontario per la Misericordia di Arezzo con cui sta collaborando per iniziative e progetti di natura sanitaria.

Luca Benvenuti è stato invece scelto per la categoria “Impegno e determinazione” come rappresentante dell’economia aretina di successo nel mondo, in virtù del suo ruolo di amministratore delegato di due realtà importanti quali Chimet e Unoaerre di cui ha contributo a dare il via a una rinnovata fase di forte sviluppo.

Il premio per la categoria “Resilienza” spetterà infine a Giancarlo Sassoli in qualità di presidente del Calcit, realtà d’eccellenza che con il volontariato e il coinvolgimento dei cittadini ha dotato l’ospedale San Donato di macchinari di ultima generazione.

Queste tre premiazioni affiancheranno i riconoscimenti per i rappresentanti del mondo sportivo individuati direttamente dagli aretini. Dal 2 al 21 maggio, infatti, la pagina facebook della Ginnastica Petrarca è stata sede di tre votazioni nelle categorie “Impegno e determinazione”, “Resilienza” e “Etica e fair-play” con le candidature di atleti, tecnici, squadre o società a cui ogni utente poteva assegnare la preferenza attraverso un “mi piace”. Questi sondaggi hanno registrato un totale di 58.238 visualizzazioni e hanno ottenuto 2.265 voti, con una mobilitazione collettiva in crescita rispetto allo straordinario seguito della precedente edizione che permetterà di andare a premiare gli sportivi maggiormente apprezzati e meritevoli: i vincitori dell’“Aquila d’Oro” saranno proclamati direttamente nella serata alla Fortezza Medicea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica Petrarca, il premio “Aquila d’Oro” per tre testimonial della società civile aretina

ArezzoNotizie è in caricamento