rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri Sport

La Ginnastica Petrarca cerca conferme nel secondo turno di A2

Sabato 9 febbraio, la squadra di ritmica sarà in pedana a Bologna: l’obiettivo è di restare ai vertici. In contemporanea prenderà il via il nuovo Campionato Toscano Gold di ginnastica artistica maschile.

La Ginnastica Petrarca torna in pedana per il secondo turno di serie A2. Sabato 9 febbraio si terrà a Bologna una nuova prova del campionato nazionale di ginnastica ritmica e la società aretina andrà alla ricerca di conferme ai vertici della classifica dopo il buon terzo posto ottenuto nella gara inaugurale di Sansepolcro alle spalle solo della brianzola Virtus Giussano e della barese Iris Giovinazzo.

Le ginnaste petrarchine si metteranno alla prova in un programma completo di esercizi tra fune, cerchio, palla, clavette e nastro, con la somma dei punteggi di ogni singola esibizione che permetterà di stilare le graduatorie finali.

La squadra della Ginnastica Petrarca punterà sull’affidabilità e sull’esperienza delle aretine Beatrice Fioravanti, Asia Massetti e Maria Vilucchi, supportate dai nuovi innesti di Erika Bromo e di Sofia Gori che a Sansepolcro hanno mostrato grandi potenzialità e dalla spagnola Polina Berezina Ksenofontova che porterà un contributo di livello internazionale. Anita Adreani e Sofia Mortimer completeranno infine la squadra guidata da Irene Leti ed Elena Zaharieva, con la collaborazione di Federica Peloso e della coreografa Stefania Pace.

Nello stesso fine settimana prenderà il via a Firenze anche il Campionato Toscano Gold di ginnastica artistica che vedrà impegnata la squadra maschile della Ginnastica Petrarca allenata da Stefano Violetti e Jacopo Pineschi. A gareggiare con tutti gli esercizi a corpo libero, cavallo, anelli, volteggio, parallele e sbarra saranno Tito Mariottini nella categoria Junior1, Pietro Badini nella Junior2 e Mattia Boncompagni negli Allievi4 (in prestito all’Aurora Montevarchi), mentre competeranno su singole specialità Alberto Artini nella Junior2 e Leonardo Ercolani nella Senior. Nel frattempo, un gruppo di ragazzi aretini ha già rotto il ghiaccio nel Campionato Toscano Silver, con una gara a Rosignano che ha registrato le vittorie di Christian De Las Horas nella Junior1 e di Gabriele Mori negli Allievi3 (anche lui in prestito alla compagine montevarchina), oltre al terzo posto di Lorenzo Piazza nella Junior3 e alle buone prestazioni di Tiziano Susi negli Allievi3 e di Mateo Marku negli Allievi2.

«La stagione si è aperta positivamente - commenta Violetti, - con la consolidata collaborazione con l’Aurora Montevarchi e con le prime vittorie regionali. Siamo reduci da un 2018 positivo in cui abbiamo conquistato la promozione in B e due titoli italiani giovanili: l’obiettivo è ora di dar seguito a questa crescita del gruppo maschile della Ginnastica Petrarca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ginnastica Petrarca cerca conferme nel secondo turno di A2

ArezzoNotizie è in caricamento