rotate-mobile
Altri Sport

La ginnastica Falciai a Cuneo nel campionato di Serie A2

Grande emozione per tutte le partecipanti, che con la ripresa del campionato 2022, si sono esibite con esercizi nuovi, visto il recente cambiamento del codice dei punteggi

Lo scorso weekend il palasport di Cuneo ha fatto da cornice alla prima tappa di Serie A di ginnastica ritmica, il campionato più importante e prestigioso nel panorama ginnico non solo italiano, ma anche internazionale, vista la presenza di ginnaste di alto livello, sia nostrane che straniere.
La società aretina Falciai, sempre ai massimi livelli sia in campo individuale che di rappresentativa, da anni milita nel campionato di Serie A. Vanta un interessante vivaio di ginnaste, che permettono alla rappresentativa aretina di rinnovarsi continuamente. E non poteva mancare all'appuntamento cuneese.
La delegazione Falciai, capitanata per l'occasione dalle tecniche Giulia Casi ed Elisa Stocchi, è giunta nella cittadina piemontese venerdì in serata.
La giornata di sabato è stata intensa: si è iniziato con la prova pedana, per poi entrare nel vivo della gara, con le squadre di Serie A2 e A1. 
Grande emozione per tutte le partecipanti, che con la ripresa del campionato 2022, si sono esibite con esercizi nuovi, visto il recente cambiamento del codice dei punteggi. Ogni squadra ha avvicendato le proprie atlete ai quattro attrezzi previsti: cerchio, palla, clavette e nastro.
La società aretina ha schierato in questa prima prova la veterana Martina Romei al cerchio, Sofia Ponticelli alla palla, Alessia Rigato alle clavette e Sofia Boschi al nastro, sostenute dalle compagne Giulia Ferrari, Francesca Mazzierli, Rachele Rossi. 
Il regolamento prevede di poter schierare un'atleta straniera e la Falciai era tra le poche a non usufruire di tale contributo nella prova cuneese, poiché la schiererà nelle successive tappe. Quindi ha potuto contare solo sulle sue risorse.
"Abbiamo commesso qualche errore, sicuramente evitabile, ma nonostante ciò le nostre ginnaste hanno ben figurato in un bel contesto di gara di alto livello - commenta la tecnica responsabile del settore Gold, Michela Domini - Martina, uno dei nostri punti fermi della squadra, è stata elegantissima come sempre in pedana. Alessia era reduce da un infortunio, è riuscita a scendere in pedana comunque. Non abbiamo purtroppo potuto contare sul contributo della nostra capitana Chiara Papini, bloccata a casa alla vigilia della gara, ma speriamo di riaverla presto in palestra per poterla inserire in squadra nelle prossime tappe."
Papini, insieme a Romei, varcano da anni le pedane nei campionati più importanti italiani.
"Sono due punti di riferimento per le nostre giovani ginnaste, che le prendono da esempio. Per questo in società rivestono un ruolo importante. - continua Domini -Vorrei adesso spendere due parole per la giovanissima Sofia Boschi: ha esordito in questo campionato 2022, appena passata dalla categoria allieve alla categoria junior, ha reagito benissimo in gara, nonostante l'emozione. Ha retto non solo il peso di dover sostituire l'espertissima Chiara Papini, ma ha anche sfoderato la grinta giusta per varcare un palcoscenico di tale caratura quale quello della Serie A2, riuscendo a portare a termine il proprio esercizio senza perdite e con una bella performance ha strappato anche un bel punteggio alla giuria. Consideriamo anche che ha presentato esercizi con programma senior, nonostante la sua giovane età. Ci ha davvero piacevolmente sorprese per come ha affrontato questa esperienza."
Questo conferma quindi che dietro alle grandi della Falciai, c'è un bel gruppo di giovani ginnaste che la società sta preparando per il futuro e per dare continuità al lavoro. 
"Si, dietro c'è tanto lavoro e tanta dedizione, non solo delle ginnaste, ma in primis delle istruttrici, che quotidianamente si dedicano a queste ragazze. La responsabile della nostra squadra di Serie A, la tecnica Cristina Cammelli,  ha una grandissima esperienza sul campo, è coadiuvata da Giulia Casi e Monica Del Bolgia, insieme svolgono un lavoro davvero prezioso. Per il campionato di Serie A abbiamo anche potuto contare sulla collaborazione di società toscane: Arcobaleno Prato, Motto Viareggio e Maxisport Firenze, che ringraziamo."
Questa prima prova ha visto classificare all'undicesimo posto la squadra aretina. 
"È solo l'inizio del campionato e puntiamo a risalire la classifica, visto che ne abbiamo le potenzialità." Conclude Michela Domini.
Le ginnaste della Falciai hanno già iniziato a preparare le prossime tappe. Tra due settimane saranno infatti impegnate a Bari nella seconda prova, nella quale punteranno sicuramente a migliorarsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ginnastica Falciai a Cuneo nel campionato di Serie A2

ArezzoNotizie è in caricamento