rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Altri Sport

Emozioni e sport con la Ginnastica Falciai: due giorni eventi

Sabato 8 e domenica 9 giugno, “Emozionandoci con lo sport”

Seminari per genitori e tecniche, esibizioni, stage con ex ginnaste olimpioniche, gran galà di fine anno e tante altre iniziative organizzate, nel weekend, dalla società di ginnastica ritmica Giuseppe Falciai per festeggiare la vittoria del campionato di serie B e la promozione in A2. È in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno Emozionando-Ci l’evento promosso dalla società Falciai con il contributo dell’assessorato allo Sport e alle politiche giovanili del Comune di Arezzo, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, del Coni, della Federazione Ginnastica d’Italia, dell’Aics, e Csen. Una due giorni interamente dedicata allo sport e al benessere emotivo degli atleti con il coinvolgimento di esperti e personaggi di spicco del mondo sportivo nazionale e internazionale. In cattedra saliranno Paolo Mai fondatore e coordinatore dell’Accademia della Pedagogia Viva, le ex campionesse olimpiche di ginnastica ritmica Giulia Staccioli e Almudena Cid Tostado, l’istruttore di calcio Francesco Brasili docente Emotional Sport Academy, l’allenatore Gianni Parenti, il maestro di karate Francesco Loi, l’insegnante di danza Giorgia Urbinati e Sofia Lodi ex campionessa del mondo di ginnastica ritmica. Seminari all’auditorium Montetini, laboratori alla palestra Severi, esibizioni al Prato e Gran galà al Pala Estra Mario D’Agata. In programma anche la sfilata degli atleti per le strade del centro storico accompagnati dalle note dei musici della Giostra del Saracino e dalle acrobazie degli sbandieratori.

“Il benessere emotivo degli atleti” spiega la neo presidentessa della Falciai, Elisa Stocchi “è al centro della due giorni dedicata allo sport. Abbiamo scelto di festeggiare la vittoria del campionato di serie B e la promozione in A 2 con un evento interamente dedicato alle emozioni nella convinzione e consapevolezza che lo sport dona emozioni, sia a chi lo vive in prima persona, sia a chi lo segue da spettatore”.
“Emozionando-Ci con lo sport” è l’evento che intende unire tutti gli sport intorno al benessere emotivo. “La manifestazione” spiega Michela Domini coordinatrice dello staff tecnico della Falciai “nasce dalla consapevolezza dell’importanza delle emozioni nella vita di ognuno di noi, a qualsiasi età, in ogni contesto educativo, pertanto anche sportivo, e di vita. Con i seminari che vedranno la partecipazione di esperti del settore intendiamo offrire gli strumenti utili agli atleti e alle loro famiglie, oltre che alle tecniche, ad imparare a gestire le emozioni. Solo dopo aver raggiunto una giusta consapevolezza si potrà davvero accompagnare l’atleta in maniera ottimale, mettendolo nelle condizioni di dare il meglio di sé, sia in allenamento che nelle competizioni e nei vari momenti di vita quotidiana”.

Il programma

Sabato 8 giugno all’Auditorium Montetini dalle ore 10 alle 13 seminario con Paolo Mai, “Nel
cuore dell’adolescenza”; dalle ore 14,30 alle 16 seminario con Giulia Staccioli, “Kataklò Athletic Dance theatre: un ponte tra teatro e sport”; alle ore 16 sfilata degli atleti, del gruppo Musici e degli sbandieratori da Piazza San Jacopo al Prato dove ci saranno le esibizioni delle ginnaste della Società Falciai. Dalle ore 17,20 alle 18,20 all’Auditorium Montetini, seminario con Paolo Mai “Emozioni, apprendimento e performance”. Dalle ore 18,30 alle 20 seminario all’Auditorium Montetini con Almudena Cid Tostado, “Camminare senza mezze punte. Sapersi reinventare costantemente nello sport e nella vita”.

Domenica 9 giugno: dalle ore 9 alle 11 alla palestra della scuola media Severi, laboratorio con Giulia Staccioli, “Laboratorio di espressività: dall’esecuzione all’interpretazione”; dalle ore 11 alle 12,15 al campo da calcetto viale Dante, laboratorio con Francesco Brasili e Gianni Parenti: “Fantasia fa rima con magia. Far fiorire le creatività in un campo di calcio”: dalle ore 11 alle 12,30 nel giardino della scuola media Severi, workshop con Francesco Loi e Giorgia Urbinati, “Movimento evolutivo – sfumature di contatto”; dalle ore 15 alle 16 nella palestra della scuola media Severi seminario con Francesco Brasili, “I genitori nello sport: alleati necessari per un messaggio coerente – come posso aiutare mio/a figlio/a nella sua avventura sportiva?”; dalle ore 17 alle 18 nella palestra della scuola media Severi laboratorio di Arti Marziali con Francesco Loi, “Conoscere e gestire la propria forza” ; dalle ore 16,15 alle 18,45 master class di ginnastica ritmica con Sofia Lodi, “Studio e sviluppo della tecnica con cerchio e clavette” nella palestra della scuola Severi. Dalle ore 20,45 al Palasport Mario D’Agata il Gran galà “Inside out: Emozionando-Ci con la Ginnastica” con l’esibizione di tutte le atlete della società ginnastica Falciai, della squadra Falciai campione d’Italia di serie B promossa in serie A2 (Maria Vittoria Berti, Ginevra Bindi, Sofia Boschi, Sofia Celestini, Isabel Puccinelli, Rachele Rossi) allenata da Cristina Cammelli, di Sofia Lodi l’ex Ginnasta della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, Olimpionica Rio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni e sport con la Ginnastica Falciai: due giorni eventi

ArezzoNotizie è in caricamento