rotate-mobile
Altri Sport

Etruria Marathon: tutto pronto per la nuova edizione del grande evento ludico-sportivo

Domenica 8 settembre Arezzo farà da scenario alla Etruria Marathon, che quest’anno “raddoppia” affiancando una corsa competitiva alla tradizionale camminata ludico-motoria a passo libero

Domenica 8 settembre Arezzo farà da scenario alla Etruria Marathon, che quest’anno “raddoppia” affiancando una corsa competitiva alla tradizionale camminata ludico-motoria a passo libero. La manifestazione è organizzata dall’associazione A Piede Libero e da Amatori Podistica Arezzo e patrocinata dal Comune.

La camminata non competitiva è strutturata su cinque percorsi, con un grado di difficoltà crescente: percorso 1 Family di 7 chilometri con dislivello di 80 metri, percorso 2 Small di 12 chilometri e dislivello di 220 metri, percorso 3 Medium di 21 chilometri e dislivello di 380 metri, percorso 4 Large di 32 chilometri e dislivello di 880 metri, percorso 5 ExtraLarge di 42 chilometri e dislivello di 1.380 metri. Due i percorsi della corsa competitiva, anche questi di difficoltà variabile: lo Small di 12 chilometri con dislivello di 220 metri e il Medium di 32 chilometri e dislivello di 880 metri.

A seconda di chi si accontenterà di quelli più brevi o di chi si cimenterà con quelli più lunghi, ci sarà un progressivo estendersi del tragitto dall’anfiteatro romano a piazza Guido Monaco, piazza San Francesco, piazza Vasari, il parco del Prato, il colle di San Cornelio, la croce di Lignano e il Bagnoro. Partenza per tutti alle 7,45 dal parco di Villa Severi. All’interno di quest’ultimo campeggia anche il traguardo.

“Etruria Marathon sta diventando, già al secondo anno, un appuntamento atteso che consente di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, della socializzazione e della passione per una pratica salutare come il camminare - così commenta il vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini - . A Piede Libero è una realtà molto attiva nel territorio e lo dimostra sia questo evento che il calendario delle serate organizzate al Pionta, che si susseguono da aprile, sempre per favorire il benessere psico-fisico”.

L'assessore Marco Sacchetti: “lo scorso anno, con il vicesindaco, ho partecipato all'iniziativa e ho avuto una percezione di Arezzo da punti di vista insoliti. Etruria Marathon è dunque un modo per apprezzare la città e l'ambiente naturale circostante”.

Il presidente dell’associazione Antonio Martini: “i primi chilometri sono di trekking urbano poi gli altri percorsi diventano progressivamente più impegnativi. Il primo può farlo veramente chiunque, è adatto anche ai disabili e alcuni vi parteciperanno. Cerchiamo tuttavia di accontentare ogni partecipante, dal grande camminatore alle persone meno allenate. Occorre attrezzarsi con scarpe o scarponcini da trekking, indumenti di ricambio e per affrontare eventuale maltempo, torcia elettrica, fischietto, riserva d’acqua di un litro e mezzo e riserva alimentare in base alle proprie esigenze, un cellulare, se c’è un bel sole anche occhiali e crema solare possono essere utili. Così come i cerotti. In ogni caso ci saranno alcuni ristori lungo il tragitto. Superare i mille iscritti, anno scorso, sembrava un obiettivo difficile da raggiungere e invece eccoci a festeggiare questo traguardo”.

Iscrizioni fino a sabato pomeriggio al parco di Villa Severi o su www.etruriamarathon.it o tramite la pagina Facebook etruriamarathon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etruria Marathon: tutto pronto per la nuova edizione del grande evento ludico-sportivo

ArezzoNotizie è in caricamento