rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altri Sport

Taekwondo | Una Coppa Chimera da record con 630 iscritti. Così le gare 'via streaming'

L'appuntamento che chiude solitamente la stagione sportiva si svolgerà online a causa della pandemia

Sono oltre 600 gli alteti ai nastri di partenza della prossima Coppa Chimera. Un'edizione da record commenta Gennaro Patrone, organizzatore dell'evento e maestro del Taekyon Club. Ovviamente il Coronavirus ha reso impossibile aprire i palazzetti dello sport e come già accaduto ad altre competizioni sarà necessario ricorrere allo streaming. Ma su questo Gennaro non ha problemi visto che è stato tra i primi ad adottare questa soluzione.

"Non appena è emerso il problema del Coronavirus, l'impossibilità di allenarsi in palestra, ho pensato che la tecnologia potesse venire in nostro aiuto - spiega Gennaro - ho pensato di organizzare allenamenti e gare via web. I ragazzi e le ragazze registrano i propri esercizi, li inviano, vengono giudicati e arrivano, se necessari, i consigli del caso".

Così sarà anche per la Coppa Chimera che quest'anno verrà disputata a metà maggio invece che a fine giugno. Un appuntamento a cui prendeono solitamente parte atleti di ogni età e di tutti i livelli: dal più basso fino a quelli nel giro della nazionale.

"Ogni atleta ha registrato un video che ha poi inviato tramite Telegram - prosegue Gennaro - 20 arbitri li giudicheranno e andranno quindi a comporre la relativa classifica".

Da sabato stop alle iscrizioni e via alla fase delle valutazioni. Lunedì e martedì arriveranno i risultati con i video che saranno poi caricati sulla pagina Facebook della manifestazione.

"Ai vincitori verrà inviata a casa la medaglia, un oggetto unico - racconta il maestro - perchè realizzata da un artigiano pugliese. Siamo sicuramente soddisfatti per il numero dei partecipanti visto che altri tornei, anche a livello internazionale, non hanno lo stesso numero di adesioni. Ovviamente speriamo tra un anno di poter tornare a disputare la Coppa Chimera dal vivo in un palazzetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo | Una Coppa Chimera da record con 630 iscritti. Così le gare 'via streaming'

ArezzoNotizie è in caricamento