Un avvio di stagione positivo per i ragazzi della Ginnastica Petrarca

Il movimento maschile di ginnastica ritmica è stato protagonista nei diversi campionati toscani

La Ginnastica Petrarca ha archiviato una prima fase di stagione particolarmente positiva per il movimento maschile di ginnastica artistica. I campionati toscani sono terminati proprio alla vigilia dell’interruzione di gare e allenamenti a causa del Covid-19 e, tra titoli regionali e podi, hanno visto la società aretina giocare un ruolo da protagonista nelle varie categorie. Un ulteriore dato positivo è inoltre rappresentato dal generale sviluppo dell’attività curata dai tecnici Stefano Violetti e Jacopo Pineschi in collaborazione con Alessandro Sadocchi, con un aumento del numero di atleti e con un miglioramento dei risultati ottenuti anche nelle massime competizioni Gold.

A testimoniare questa crescita è stata la finale dei Campionati Toscani Gold di Montevarchi, ultima gara disputata prima dello stop, dove i ragazzi della Ginnastica Petrarca sono riusciti a conquistare sei podi e le conseguenti qualificazioni per le fasi interregionali che assegneranno i pass per le finali nazionali. Il primo titolo toscano porta la firma di Leonardo Ercolani che ha trionfato alle parallele ed è arrivato terzo agli anelli nella categoria Senior, poi è risultata positiva la prova di Pietro Badini che si è laureato campione regionale agli anelli e che si è poi piazzato secondo al volteggio, terzo al corpo libero e quarto alle parallele tra gli Junior 3^ Fascia. Il terzo oro è stato merito di Tito Mariottini che, tra gli Junior 2^ Fascia, ha disputato la gara all-round in cui si è messo alla prova tra più esercizi dell’artistica: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. L’ultimo risultato di spessore è arrivato con Mattia Boncompagni che, in prestito all’Aurora Montevarchi, ha vinto tra gli Allievi 5^ Fascia risultando il migliore nella somma dei punteggi dell’all-round. 

Una squadra della Ginnastica Petrarca aveva gareggiato, sempre a Montevarchi, nei Campionati Toscani Silver dove erano arrivate altre otto medaglie. A cogliere i podi sono stati Alessandro Sadocchi tra i Senior (oro a parallele, cavallo con maniglie e corpo libero), Manuel Zarrella tra gli Junior 1^ Fascia (oro a volteggio e corpo libero, e bronzo a parallele), Lorenzo Piazza tra gli Junior 2^ Fascia (oro agli anelli) e Valerio Lucariello tra gli Junior 2^ Fascia (argento al corpo libero), mentre Gabriele Mori era arrivato sesto nella gara all-round tra gli Junior 1^ Fascia. Nel frattempo, un gruppo di atleti più giovani ha gareggiato nell’all-round del campionato regionale Silver di Rosignano riservato alle categorie dalla LA alla LD: a brillare è stato Alecsandru Gigi Musgociu che è arrivato primo negli Allievi 1^ Fascia, mentre a completare la squadra sono stati Filippo Alunni, Mateo Marku, Lorenzo Meli Baldocchino, Andrea Palarchi, Daniel Rossi e Tommaso Stocchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Il bilancio complessivo dei campionati toscani è ottimo - commenta Violetti, - perché siamo riusciti a far bene anche con atleti alle prime esperienze: dovremo essere bravi a proseguire questo percorso anche al momento del ritorno in palestra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento