rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
publisher partner

Una gita al centro di recupero delle materie prime

Perché passare del tempo a conoscere gli strumenti della circolarità è importante

Il nostro paese è colmo di eccellenze culturali. Musei, parchi naturalistici, reperti archeologici e chiese storiche sono presenti in qualsiasi città italiana.

Grazie a questa abbondanza quindi trascorrere una giornata all’insegna della cultura e della storia non solo è divertente, ma anche molto semplice.

Oggi però vogliamo proporvi un’eccellenza, che racchiude al suo interno storia e modernità e propone uno sguardo al futuro.

Toscana: un luogo all’insegna dell’innovazione che nasce nel passato

Stiamo parlando di TCA, un player internazionale nel recupero e nel riciclo di metalli preziosi.

Ma cosa c'entra un’azienda di alta metallurgia con una giornata all’insegna della cultura?

Tutto, e ora vi spieghiamo perché!

TCA crede fermamente nella condivisione del sapere ed è proprio per questa ragione che da ottobre 2022 ha aperto le porte dei suoi stabilimenti offrendo la possibilità di visitarli e di conoscere da vicino le tecnologie e la tecnica impiegate nel recupero dei preziosi metalli.

Una missione nata nel 1977 ad Arezzo, nel cuore pulsante del distretto orafo-argentiero italiano, dove l’obiettivo è sempre stato quello di ricercare il modo migliore per recuperare i metalli preziosi che altrimenti sarebbero stati persi.

Nel corso degli anni, con il miglioramento delle tecnologie e la presa di coscienza sulla scarsità delle risorse, TCA ha deciso di continuare ad investire, avendo ben presente come il recupero e il riciclo siano necessari per poter tutelare il nostro ecosistema.

Il problema del mancato recupero dei metalli si traduce annualmente in numerose tonnellate di risorse sprecate.

Basti pensare che in tutta l’Unione Europea vengono riciclate annualmente solo 2 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici contro le 8.7 prodotte.

Gli Stati Uniti fanno ancora peggio, riciclando meno del 20% dei rifiuti e meno del 10% dei pc (notoriamente pieni di metalli preziosi utilizzati nei circuiti stampati).

TCA ha deciso di destinare molte risorse nella ricerca e nello sviluppo di sistemi efficaci ed efficienti anche dal punto di vista energetico, riconoscendo l'importanza di agire affinché l’Economia Circolare possa attuarsi.

TCA2

Conoscere il reucpero delle materie prime

Proprio grazie a queste visite guidate TCA vuole mostrare ai visitatori il cuore pulsante dei suoi valori, una visita che consente allo spettatore di capire appieno l'impegno, la tecnica, l'ingegno e il lavoro serio che viene fatto quotidianamente negli stabilimenti.

Ogni tour della durata di circa due ore sarà guidato da un addetto che come un novello Cicerone, racconterà nel dettaglio quello che sta accadendo e le tecnologie che ci sono alla base.

Un percorso che ci proietta nel futuro, dove il riciclo e il recupero devono essere alla base della nostra mappa del mondo.

Una gita aperta a tutti dove grandi e piccini possono osservare dal vivo come si recuperano i metalli preziosi.

Prenotare la visita è semplice, basta compilare questo form e attendere il contatto da parte dei collaboratori e collaboratrici dell'impresa che organizzeranno tutti i dettagli utili all'esperienza.

La conoscenza crea cultura e la cultura crea consapevolezza; consapevolezza delle nostre azioni, delle azioni degli altri e di quello che insieme possiamo fare per dare risposte a problemi che chiedono a voce sempre più alta soluzioni.

TCA1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento