La provincia di Arezzo nell'olimpo dell'ospitalità a "5 stelle" secondo Airbnb

Ben due località dell'Aretino figurano nella classifica delle destinazioni italiane al top nell'accoglienza secondo le recensioni dei turisti del noto portale

La Rocca di Civitella

La provincia di Arezzo tra le più "ospitali" d'Italia secondo il portale turistico Airbnb. Ma è la Toscana nel suo cpmplesso a brillare, mettendosi in mostra come la regione al top d’Italia, secondo l’Hospitality Index di Airbnb che - spiega FirenzeToday - classifica le destinazioni turistiche in base alla percentuale di recensioni a pieni voti registrate negli ultimi 12 mesi.

Tra le località segnalate nel report spiccano Rignano sull’Arno, Montelupo Fiorentino e Bagno a Ripoli nella provincia fiorentina, Civitella in Valdichiana e Cortona in quella di Arezzo.

Piccolo è bello

Sono oltre 140 milioni le recensioni “a cinque stelle” lasciate nel tempo dagli ospiti di Airbnb, a evidenziare l’apprezzamento per elementi come l’ospitalità autentica, l’unicità dell’esperienza, la convenienza, la posizione ma anche la serietà nell’accoglienza e l’attenzione all’igiene e alla pulizia. Tra le regioni che vantano una maggior presenza di comuni nelle posizioni di rilievo emerge la Toscana, seguita da Trentino- Alto Adige e Lombardia. Complessivamente, nelle prime 10 posizioni delle due classifiche dell’indice, compaiono 11 comuni del nord, 6 del centro e 3 del sud. E trionfano le piccole località.

Le classifiche

L’Hospitality Index - scrive FirenzeToday - distingue le destinazioni in due categorie, sulla base del numero di recensioni complessivo degli annunci, stilando una classifica in base alla percentuale di recensioni con il punteggio massimo sulla base dei giudizi espressi. Nel caso delle località con almeno 200 recensioni, tutta la top 10 fa registrare un indice superiore al 90%. Nel caso della classifica delle destinazioni con almeno 400 recensioni, la valutazione registrata nelle prime 10 posizioni è superiore all’87%.

Settembre 2019 - Agosto 2020 (almeno 200 recensioni)

1. San Zeno di Montagna (VR)

2. Gudon (Chiusa) (BZ)

3. Abbadia Lariana (LC)

4. Civitella in Val di Chiana (AR)

5. Casorate Sempione (VA)

6. Fiè Allo Sciliar (BZ)

7. Rignano sull'Arno (FI)

8. Scala (SA)

9. Montelupo Fiorentino (FI)

10. Bagnoregio (VT)

Settembre 2019 - Agosto 2020 (almeno 400 recensioni)

1. Rovereto (TN)

2. Bagno a Ripoli (FI)

3. Tirano (SO)

4. Gorizia (GO)

5. Moltrasio (CO)

6. Maiori (SA)

7. Cortona (AR)

8. Brunico (BZ)

9. Positano (SA)

10 La Morra (CN)

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Collaborazione tra l'azienda aretina Monnalisa e Chiara Ferragni

  • Hamburger che passione: ad Arezzo quattro tra i migliori 50 locali toscani

  • In volo per rendere unica la serie Romulus: su Sky le immagini di Drone Arezzo

  • Oscar Green Toscana 2020, Coldiretti Arezzo: "Vincono la birra morellina e il pecorino al fronte"

  • Azienda aretina vince lo Store Innovation Award 2020

  • Coob tra le 450 imprese italiane del futuro

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento