rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
publisher partner

L'eccellenza della pizza napoletana e della cucina di mare: ecco dove

Da oltre 20 anni la famiglia Billi si è fatta apprezzare dagli aretini facendo conoscere i piatti della tradizione napoletana, a partire dalla pizza e dalla sua cucina di mare

La pizza napoletana è una delle pietanze più famose e amate in tutto il mondo. Rappresenta un simbolo della tradizione culinaria italiana e della città di Napoli, dove è nata e si è evoluta nel corso dei secoli. La sua storia e le sue caratteristiche la rendono un alimento unico e inconfondibile, riconosciuto come patrimonio dell'Unesco dal 2017. La vera pizza napoletana è fatta con pochi ingredienti di alta qualità e deve rispettare una serie di regole precise per essere considerata autentica.

Lo sa bene Salvatore Billi, titolare del ristorante pizzeria Il Vesuvio, diventato punto di riferimento per la cucina napoletana ad Arezzo. Salvatore è un vero esperto nella preparazione della pizza napoletana, con 22 anni di esperienza nella ristorazione e 18 anni trascorsi nel locale "Il Vesuvio" a Pieve al Toppo, vicino alla Valdichiana. Un locale che è anche la storia della famiglia Billi che da Napoli si è trasferita prima a Badia al Pino e quindi a Pieve al Toppo in via Beatrice 1.

"Il nome del locale lo scelse mio padre - racconta Salvatore Billi, titolare del ristorante pizzeria - perché quando abitavamo a Napoli ogni mattina ci alzavamo e per prima cosa dalla finestra vedevamo proprio il Vesuvio".

Una cucina casalinga, un ambiente familiare, dove le ricette della tradizione napoletana per secondi di pesce e primi (spaghetti allo scoglio e paccheri sono sicuramente i piatti forti e maggiormente apprezzati) hanno fatto scoprire agli aretini la vera pizza napoletana.

"È un procedimento abbastanza lungo quello con il quale prepariamo l'impasto ogni giorno per offrire poi ai nostri clienti una pizza inconfondibile per la sua cornice, la sua pasta, la sua leggerezza" sottolinea Salvatore che tra le altre cose si occupa anche del pane che Il Vesuvio prepara e cuoce proprio all'interno del proprio locale, in completa autonomia, perché anche questo alla fine fa parte della tradizione napoletana. "Senza ovviamente dimenticare i dolci - aggiunge il titolare de Il Vesuvio - babà al rum, al cioccolato, ma anche alla frutta, passando per le torte al cioccolato e al limone".

Una vera e propria esperienza per pranzi e cene all'insegna e alla scoperta della cucina napoletana.

Video popolari

ArezzoNotizie è in caricamento