rotate-mobile
social

Stop alle telefonate moleste del telemarketing. Ecco come fare

Il servizio è stato esteso dai telefoni fissi anche ai cellulari. Ecco come richiedere lo stop alle telefonate moleste

Salve sono Marco e la chiamo per offrirle un’offerta irripetibile per conto di… quante volte ci è capitato di ricevere telefonate con questi contenuti magari nel bel mezzo di una riunione di lavoro, o magari appena ci siamo seduti al tavolo per pranzare con famiglia e amici.
Da oggi le telefonate legate al telemarketing potrebbero diventare un ricordo. Potrebbero perchè tutto dipenderà dalla volontà del proprietario dell’utenza di aderire al nuovo servizio.

Fino ad oggi le chiamate di call center e televendite potevano essere bloccate su numeri fissi. Dal 27 luglio saranno attive modalità per iscriversi ad un nuovo registro delle opposizioni, disciplinato dal Dpr 26/2022 che ha attuato la legge 5/2018, prende il posto del Registro attuale, regolato dal Dpr 178/2010.

Nel nuovo registro si iscriveranno numerici telefoni fissi ma anche i numeri delle utenze mobili. Tutti i cittadini potranno scegliere se iscriversi o meno al Registro bloccando così il ’profluvio’ di telefonate di promozione

Come ci si iscrive
La richiesta è gratuita e può essere effettuata tramite il sito internet, via mail, telefono o fax. Basterà chiamare ad esempio il numero verde 800 265 265 seguendo la procedura. Nell’occasione potrebbero essere chiesti alcuni dati come codice fiscale e/o partita Iva per i privati. 
Un’altra possibilità è l’invio di una raccomandata all'indirizzo del Gestore (“gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, Ufficio Roma Nomentano - casella postale 7211 - 00162 Roma ); via fax al 06.54224822; per e-mail: abbonati.rpo@fub.it; compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita “area abbonato” sul sito: www.registrodelleopposizioni.it. L’iscrizione cancellerà tutti i consensi eventualmente dati dagli utenti in precedenza per le telefonate pubblicitarie. Il blocco verrà attivato entro 15 giorni alla richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle telefonate moleste del telemarketing. Ecco come fare

ArezzoNotizie è in caricamento