rotate-mobile
social Centro Storico / Piaggia di Murello

La statua di Ferdinando III di Lorena

Il monumento, tra i più conosciuti, originariamente si trovava in Piazza Grande. Venne spostato nel 1932 per far posto alla lizza della Giostra del Saracino

E’ uno dei simboli di Arezzo che si staglia in Piaggia di Murello. Tra i monumenti più fotografati dai turisti che colpisce soprattutto al tramonto e al centro nel corso degli anni di vari interventi di restauro e con una storia centenaria che si lega anche alla Giostra del Saracino. Si tratta della statua in marmo di Carrara su basamento in travertino di Rapolano dedicata a Ferdinando III di Lorena (1769-1824).

Fu lui, una volta tornato in Toscana dopo l’occupazione francese, a varare importanti opere pubbliche che interessarono la Valdichiana e la Maremma. In particolare Ferdinando III si impegnò per i lavori di bonifica della vallata.
Il popolo aretino, mai troppo benevolo nei confronti dei sovrani toscani, fece un’eccezione per Ferdinando che aveva restituito alla popolazione le terre fertili. Il monumento lo raffigura in abito antico, togato e coronato con foglie di quercia che rappresentano virtù ma anche lealtà e forza, rappresentata anche dal leone ai suoi piedi.

La statua venne inaugurata nell’ottobre del 1822 e si trovava in Piazza Grande, proprio davanti al palazzo della Fraternita dei Laici e qui rimase per oltre un secolo. Nel novembre del 1932 venne deciso di spostarla perché la piazza avrebbe ospitato la rinata Giostra del Saracino e c’era quindi la necessità di creare spazio per la lizza come la conosciamo ancora oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua di Ferdinando III di Lorena

ArezzoNotizie è in caricamento