rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
social

Riconoscimento per Scanzi al Premio letterario internazionale Città di Sarzana

Ha vinto il Premio Pòlemos nell'ambito della nona edizione della kermesse culturale. La cerimonia di consegna è in programma mercoledì 8 dicembre alle 15,30

Andrea Scanzi ha vinto il Premio Pòlemos nell'ambito della nona edizione del Premio letterario internazionale Città di Sarzana (provincia di La Spezia), in programma dal 4 all'8 dicembre 2021. La cerimonia di consegna del riconoscimento avverrà mercoledì 8 dicembre alle 15,30, nella sala consiliare di Palazzo Roderio (Comune di Sarazana). Il premio è stato attribuito all'autore aretino nell'ambito della sezione saggistica, per il libro Demolition Man, uscito la scorsa primavera. Nel frattempo Scanzi ha pubblicato anche un altro saggio dal titolo Sfascistoni.

La motivazione del premio

"Un libro scritto con una penna decisamente ironica e satirica - si legge nella motivazione del Premio -, a tratti tagliente, non mancano momenti divertenti e commenti infuocati. Graffiante sarebbe un confronto diretto con l’interessato, che avrà deriso la canzonatura. Il Premio Pòlemos (Premio πολεμικ?ς) dedicato a un giornalista guerriero, idealista ed intelligente che non perde mai occasione di animare le discussioni. Un reporter polemico, che anticipa i tempi, con capacità di analizzare la società e che ha il dono della lungimiranza con cui ne ipotizza l'evoluzione. Un uomo di cultura, apprezzato opinionista, appassionato di politica, società e costume. Pungente e controcorrente, ha sempre dimostrato una grande predisposizione per il mondo della scrittura critica ed accattivante. Scanzi rispecchia appieno quello che diceva Oscar Wilde: l'arte e la critica hanno un valore eversivo e sono in contrapposizione alla società".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento per Scanzi al Premio letterario internazionale Città di Sarzana

ArezzoNotizie è in caricamento