Pompe di irrigazione lungo la ciclabile dell'Arno: "Il rumore rovina la bellezza del posto". La segnalazione
Di seguito riportiamo la segnalazione inviata da un cittadino alla nostra redazione e relativa la presenza di pompe di irrigazione lungo il percorso ciclabile che costeggia l'Arno da Pratovecchio a Poppi.
Spettabile redazione,
Sono un assiduo frequentatore del percorso ciclabile che da Pratovecchio arriva a Poppi e che – tra l’altro – è bello e tenuto molto bene. Ci risiamo anche questo anno non è possibile fruire della pista ciclabile in “santa pace”. Infatti, in prossimità del River Piper (zona industriale che dovrebbe essere già sottoposta a specifici controlli acustico-ambientali) è presente una (a volte due) pompe di irrigazione artigianali (a norma ?) che vengono usate per i campi adiacenti e che, a causa del forte rumore che producono, già si sentono a km di distanza annunciando che si sta arrivando verso Poppi. Le stesse pompe le ho trovate accese ininterrottamente dal tardo pomeriggio fino a notte fonda, cosa che mi è capitato di notare più volte, l’ultima in data 27 giugno quando dopo le 23 sono ritornato a Pratovecchio con il mio cane.
Ora, in considerazione delle iniziative che vengono promosse da vari enti e associazioni (esempio: la bella pulizia del corso d’acqua effettuata in primavera) e che tentano di valorizzare giustamente il corso d’acqua quale luogo ove è possibile fruire della natura (udendo gli animali presenti), del silenzio e del conseguente benessere psico-fisico utile anche ad attrarre un turismo consapevole (sia a piedi che in bici) desideroso di conoscere la bellezza e la fruibilità del casentino, tale intendimento viene meno a causa del rumore sopradescritto.
Naturalmente, non si tratta di impedire a chi di dovere di lavorare in campagna e irrigare (per quanto a mia conoscenza esistono pompe “silenziate”) ma permettere che sia anche riconosciuta la giusta e sacrosanta quiete a chi frequenta il percorso ciclabile.
Questa segnalazione è condivisa anche da altri frequentatori della pista ciclabile. Tutto ciò premesso sembra comunque strano che non ci siano controlli e regolamenti specifici da osservare in tema di irrigazione.
Cordiali saluti a tutti i frequentatori delle nostre piste ciclabili.