rotate-mobile
publisher partner

Un aretino nell'olimpo dell'opera canadese: il sogno di Mattia diventa realtà

Il giovane pianista, originaria di Arezzo ma da tempo trasferitosi nel nord America, ha conquistato un posto all'interno della Canadian Opera Company

Mattia Senesi sarà uno dei musicisti dell’ensemble studio del Candian opera company. La notizia è quella arrivata qualche giorno fa da oltre oceano. Il 29enne aretino, da tempo trasferitosi nel nord dell’America, ha superato la selezione per “Collaborative pianist Ensamble Studio”, indetto dalla “Canadian Opera Company”, la più grande compagnia d'opera in Canada, con sede a Toronto.

Mattia Senesi, pianista aretino classe 1994, dopo l’esame finale del biennio in pianoforte, conseguito con il massimo dei voti, decide di partire per uno stage come pianista accompagnatore presso il “Koninklijk Conservatorium of Brussel”, per poi volare, pochi mesi dopo, negli Stati Uniti, in Tennesse, per iniziare il programma “Graduate Artist Certificate” in pianoforte collaborativo, presso la “School of Music” dell'Università del Tennessee a Knoxville, collaborando come vocal coach e pianista di prova con l’university of Tennessee Opera Theatre. Nel 2021, si stabilisce in Canada a Montréal. Qui dopo il matrimonio con Gabriela inizia il dottorato in “Pianoforte Collaborativo” presso l' “Université de Montréal”, prestando servizio come pianista collaboratore per gli ensemble corali de “L'École Lumi” della medesima Università e collaborando nei periodi estivi con il programma “Opera Viva!”, un’esperienza educativa tutta statunitense (con sede a Hampton – U.S.A.), che offre a giovani cantanti, pianisti collaboratori e direttori di palcoscenico, l'opportunità di sperimentare le ricchezze musicali e culturali dell'opera italiana attraverso lo studio e l'esibizione a Verona. Poi la svolta: la selezione per 1 aspirante “Collaborative pianist Ensamble Studio”, indetto dalla “Canadian Opera Company”, la più grande compagnia d'opera in Canada, con sede a Toronto, e uno dei maggiori produttori di opera in Nord America, con un proprio teatro, il “Four Seasons Center for the Performing Art” appositamente dedicato e ritenuto a livello internazionale uno dei migliori al mondo e il cui variegato repertorio comprende ogni anno nuove commissioni e produzioni, in collaborazione con le più famose compagnie d'opera e festival locali ed internazionali, attraendo i più importanti artisti canadesi e del mondo. Dopo aver superato la prima selezione nazionale è riuscito, un passo dopo l’altro ad arrivare alla finale diToronto. E pochi giorni fa è arrivata la conferma: farà parte dello staff dell’ “Ensamble Studio”, un innovativo programma di sviluppo artistico per professionisti emergenti dell'opera canadese tenuto dalla prestigiosa “C.O.C. - Canadian Opera Company”, i cui cantanti si esibiscono e sostituiscono ruoli sul palco principale, mentre i pianisti partecipano alla preparazione delle produzioni previste dall’annuale stagione teatrale, sul palco principale del rinomato teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento