Giovedì, 18 Luglio 2024
social Via Romana

Ecco le pasticcerie top d'Italia. C'è anche Arezzo con Vestri Cioccolato

La nuova guida online di 50 Top ha scelto 150 golosissimi laboratori artigianali d'Italia, otto sono toscani

C'è anche una pasticceria aretina tra le migliori d'Italia secondo la selezione fatta dal brand specializzato 50 Top, che mette in fila i locali delle eccellenze gastronomiche d'Italia.

Stavolta è toccato alle pasticcerie dello Stivale: in guida ne sono finite 150: la Toscana ne ha piazzate otto. Meglio hanno fatto il Piemonte con 11 locali, il Lazio con 13, la Lombardia a 16, la Sicilia a 30 e la Campania con 36. Il locale scelto nell'Aretino si trova nel capoluogo: è Vestri Cioccolato di via Romana.

Le 8 pasticcerie al top della Toscana

La nuova guida online di 50 Top ha scelto 150 golosissimi laboratori artigianali d'Italia, di cui gli otto toscani: Loretta Fanella Pastry Lab - Collesalvetti (LI), Paola Francesca Bertani - Portoferraio (LI), Pasticceria Mannori – Prato, Pasticceria Nuovo Mondo Caffè – Prato, Slitti - Monsummano Terme (PT), Torta Pistocchi – Firenze, Vestri Cioccolato – Arezzo. C'è inoltre la Gelateria Dondoli di San Gimignano (SI).

vestri-danielo-giappone2-2
Danielo Vestri

La recensione di Vestri su 50 Top

"Danielo Vestri - si legge - è l'attuale titolare dell'azienda di famiglia, nata oltre 40 anni fa dall'iniziativa di Alberto e Marianna, i suoi genitori, ed attualmente si avvale della collaborazione di sua moglie Stefania, stilista ed esperta d’arte. La sua passione per l'artigianalità lo ha spinto ad acquisire e gestire direttamente una piantagione di cacao in Repubblica Dominicana, Hacienda Vista Alegre per seguire personalmente l’intero processo di produzione, dalla fava di cacao alla tavoletta. Tra le specialità il Cioccolato del Granduca, cioccolata al gelsomino come raccontata da Francesco Redi; il Cartoccio, cioccolato fondente 63%, filetti di mandorle, arancia candita; la Cassata (antica ricetta toscana) composta da wafer, cioccolato fondente 63% e nocciole". Oltre che entrare nella selezionata lista delle migliori pasticcerie d'Italia, Vestri si è guadagnato addirittura il 18esimo posto assoluto per quanto riguarda la sezione "Praline", una grande specialità firmata Vestri.

praline-vestri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le pasticcerie top d'Italia. C'è anche Arezzo con Vestri Cioccolato
ArezzoNotizie è in caricamento