Con i canditi, senza o con un gusto esotico? Dove trovare panettoni artigianali di Arezzo

Non può essere Natale senza panettone, e con la classica domanda se sia meglio con i canditi o senza. Ecco dove trovare ad Arezzo panettoni artigianali

"Con i canditi o senza?". Quante volte avete sentito o risposto a questa domanda nel periodo natalizio perchè non è Natale senza panettone sulla tavola. Un dolce tipico della tradizione milanese ma che dalla Lombardia si è poi diffuso in tutta Italia e che ha seguito anche i migranti italiani all'estero visto in altri paesi come Argentina e Brasile.
Ogni regione ha apportato nel corso degli anni modifiche alla ricetta tradizionale, togliendo i canditi, inserendo anche frutti di bosco, ananas, dando anche un gusto esotico al re dei dolci del Natale. Anche ad Arezzo è possibile trovare panettoni artigianli che in molti casi è necessario ordinare per tempo se cerchiamo qualcosa di particolare e di prima qualità. Ecco alcune pasticcerie e negozi a cui vi potete rivolgere in città e non solo.

Fratelli Pierozzi

Rustico integrale o magari rosmarino e ananas? Possiamo optare per la variante con mandarino e cioccolato puntando anche su mandorlaarancia e uvetta. Ma se siete golosi non perdetevi quello ai tre cioccolati o quello con cioccolato bianco e caffè. Potete trovare i prodotti dei Fratelli Pierozzi a Pieve al Toppo (vial delle Piscine 25, tel. 0575 497921) oppure ad Arezzo in piazza Edo Gori (tel. 0575 21682).

Vestri

Non solo cioccolato dalle piantiagioni che Vestri coltiva direttamente nei Caraibi. Il punto vendita di via Romana (tel. 0575 907315) offre anche una novità come il panettone con lievito madre arricchito da albicocche del Vesuvio e cioccolato bianco. Glassa al ciccolato di prima qualità oppure nel segno della tradizione. Un'ampia scelta per tutti i gusti.

Arte Dolce

Stefano Lorenzoni, anima dell'Arte Dolce, ha partecipato con il suo panettone artigianale a varie kermesse nazionali. Nel 2018 a "Mastro panettone", classificandosi dodicesimo su 110 partecipanti e primo in Toscana. Un altro riconoscimento è arrivato dal "Tenzone del panettone" e pochi mesi fa nel contest “Panettone World Championship” è rientrato ne tra i finalisti del primo mondiale del panettone tradizionale. In poche parole uno dei migliori panettoni al mondo secondo gli esperti lo potete trovare a Monte San Savino in via Milaneschi (tel. 0575 810705).

Pasticceria Milledolcezze

"Classici mandorlati con uvetta e frutta candita, cioccolato e pera, cioccolato e scorza di arance, amarene e cioccolato al latte". Ecco cosa proprone la pasticceria Milledolcezze in località Olmo (tel. 0575 998659) che sul suo sito internet propone tutte le specialità natalizie come appunto i panettoni anche farciti con crema di pistacchio o Nutella o crema di mascarpone e glassati al cioccolato fondente o gianduia...

Pasticceria San Clemente

Il panettone secondo la tradizione. Ecco cosa offre la Pasticceria San Clemente (tel. 0575 20725) che segue una ricetta tipica per la produzione dei suoi panettoni proponendo anche un packaging particolare. I gusti? Tradizionale ma anche varianti come ananas e albicocca...

Bonci

Immancabile nella tradizione valdarnese l'appuntamento con "Il Panbriacone" della pasticceria Bonci. Il sapore? E' frutto della combinazione tra la ricetta classica con uva di Corinto e l'anima liquorosa dei vini passiti. Un prodotto unico, idea originale della famiglia Bonci (via Vespucci 101, Montevarchi tel. 055 981225).

Menchetti

Classico o Pan di Bacco? Una scelta che va sicuramente ponderata, ma che non delude mai. Un panettone all'insegna della tradizione oppure puntando su vini passiti per rendere ancora più aromatico il nostro Natale. Ad Arezzo potete rivolgeri al negozio Menchetti in via Fulvio Croce 11 (tel. 0575 350682).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra tir in A1: corsia a lungo chiusa, caos traffico. Due feriti estratti dalle lamiere

  • Sugar è il miglior negozio del pianeta: Arezzo sul tetto del mondo con Mosca e Tokyo

  • "Ciao Nicola, gigante dal cuore gentile". Croce Rossa e Sbandieratori in lutto per l'improvvisa scomparsa di Bocciardi

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Fermato su una Bmw con targa rumena: colpiva i turisti. Scoperto con la "luce nera"

  • Bimbo aretino nasce con l'intestino nel torace: salvato con rarissimo intervento

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento