rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Pagliardini sale in Europa: giovedì il debutto in Conference League

L'assistente aretino designato per il turno preliminare tra Lugano e Hapoel Be'er Sheva

Conta le ore che lo separano dal debutto in Europa l'assistente aretino Niccolò Pagliardini. 37 anni, da 19 in forza alla sezione Aia di Arezzo, Pagliardini si prepara a vivere una delle serate più importanti della propria carriera. L'appuntamento è a Lugano dove i padroni di casa giovedì prossimo alle 20 riceveranno gli  gli israeliani del Moadon Kaduregel Hapoel Be'er Sheva. Due formazioni che nell’ultima stagione hanno vinto le risettive coppe di lega e che adesso ci contendono il pass, nel match di andata e ritorno, nel tabellone principale.

Pagliardini farà parte di una rosa di arbitri e assistenti tutta italiana. Il direttore di gara sarà Michael Fabbri, coadiuvato da Ciro Carbone con Marco Piccinini come quarto uomo. Ovviamente la designazione in ambito europeo è stata accolta con soddisfazione in viale Gramsci, sede dei fischietti aretini. Pagliardini arriva a questo appuntamento dopo una lunga carriera, partita come tutti i suoi colleghi dal basso, arrivando a disputare cinque anni in Lega Pro come arbitro.

Nel luglio del 2017 l'esame suoerato al termine del corso assistenti gli ha permesso di entrare in pianta stabile nell’organico di serie B riuscendo ad esordire nella stessa stagione nella massima serie italiana. All’inizio della stagione 2020-2021 è stato promosso nella nuova sezione riservata agli arbitri e guardalinee di serie B e serie A risultando come uno dei giovani più promettenti.

Un aretino in Europa mancava da tempo alla sezione Aia di Arezzo. Ultimo in ordine di tempo era stato Simone Ghiandai, assistente dalla Can dal 2004 al 2014 con numerose gare a livello internazionale. Prima di lui Ciro Camerata e Sauro Cerofolini, oggi presidente dei fischietti aretini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagliardini sale in Europa: giovedì il debutto in Conference League

ArezzoNotizie è in caricamento