rotate-mobile
social

Ora legale 2021, ecco cosa ha deciso l'Italia

L'Europa è divisa, la Francia vuole l'ora solare tutto l'anno

A fine mese tornerà l'ora legale, metteremo gli orologi avanti di un'ora per sfruttare l'irradiazione estiva fino al 31 ottobre. Certo, con la divisione in zone dell'Italia e la lotta alla pandemia potrebbe ancora essere difficile muoversi e sfruttare 'un'ora in più' di sole.

Con il cambio di orario torna a farsi sentire il dibattito nato pochi mesi tra quei Paesi che vorrebbero abolire l'ora legale e altri che vorrebbero adottarla tutto l'anno, come ha fatto ad esempio la Russia. In effetti c'era il rischio che anche in Italia sparisse definitamente. L'ora legale, che nella sua forma attuale è in vigore dal 1996, quest’anno è attesa domenica 29 marzo, quella notte sposteremo avanti di un'ora le lancette

Si aspettava una decisione dell'Italia in merito e così è stato: resterà ancora in vigore il doppio orario. Il governo italiano (Conte bis) avrebbe infatti depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Non avendo presentato modifiche al documento, significa che tutto di fatto rimane inalterato. Ovvero che da domenica 29 marzo sino a domenica 31 ottobre sarà in vigore l'ora legale.

L'Unione Europea aveva abolito l'obbligo per i vari Paesi membri di passare da un'ora all'altra. Per i prossimi due anni ogni stato è stato lasciato libero di scegliere se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario. Una decisione abbastanza surreale in un periodo già complicato, visto che così facendo potrebbero trovarsi con orari diversi anche stati confinanti. Tra l'altro proprio in Francia una consultazione popolare aveva indicato che i francesi vorrebbero tenere l'ora legale tutto l'anno. 

Di fatto nel 2019 il Parlamento Europeo si era esperro in questo senso: gli Stati membri che avessero deciso di mantenere l'ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell'orologio per l'ultima volta alla fine di marzo di quest'anno, mentre quelli che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero farlo l'ultima domenica di ottobre 2021. Un mezzo pasticco tutt'altro che chiarito. L'Italia stessa, al momento, no ha infatti deciso quelle delle due strade scegliere ma solo di lasciare tutto come prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale 2021, ecco cosa ha deciso l'Italia

ArezzoNotizie è in caricamento