rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social Quarata

'El Mighela' ovvero il Merigo di Arezzo

Si vantava di aver bevuto nella sua vita, conti alla mano, quasi cinque autocisterne di vino

Per tutti era "El Mighela", un quaratino che - stando ai ricordi di chi oggi ha in testa qualche capello bianco - era assai difficile trovare sobrio per le vie di Arezzo. Con la sua bici, ma tante ne ha dovute ricomprare o rintracciare visti i furti perpetrati ai suoi danni, era solito partire da Quarata, dalla zona di Montione e raggiungere il centro della città. Lungo il suo percorso, come ricorda Giorgio Ciofini ne 'Il can de Betto', effettuava una sorta di via Crucis. Ogni bar, ogni cantina o luogo dove c'era la possibilità di bere un po' di vino significava una fermata.

L'inventore di Arezzo, lo scienziato Bonicioli

Celebre la sua frase che conti alla mano si vantava di aver bevuto nella sua vita quasi cinque autocisterne di vino. Difficile camminare dopo tante stazioni giornaliere e più difficile ancora andare in bici se qualche bricconcello si divertiva a sottrarla al legittimo proprietario. Una figura che ha caratterizzato Arezzo e che per i più giovani può essere paragonata a Merigo, il ciclista perennemente ubriaco, interpretato da Giorgio Panariello. Sempre vestito con una maglia azzurra a righe gialle. Normalmente Merigo trova qualcuno che tenta per scherzo di rubargli la bicicletta e poi lo accusa di aver dimenticato dove l'ha lasciata poiché sbronzo. Tra l'altro Panariello ha spiegato a suo tempo che Merigo è un personaggio realmente esistito, era il sacrestano della sua parrocchia.

Insomma El Mighela, come Merigo nel film 'Bagnomaria', era preso di mira con scherzi e battute per movimentare la quotidianità. E lui per tutta risposta provava a reagire con tentativi di aggressione e improperi, ma il tutto finiva con l'offerta di un altro bicchiere di vino. Altra frase famosa era il saluto che in tanti gli rivolgevano: "Mighela, chiudi la bocca sennò prendi l'aceto!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'El Mighela' ovvero il Merigo di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento