rotate-mobile
social

Pace fatta tra Jovanotti e Tozzi: 'Incontriamoci in spiaggia'. Ma gli ambientalisti attaccano

Discussione via social tra il cantante e il professore che si chiude con la promessa di un incontro per discuterne a civilmente a voce. Gli ambientalisti però non lesinano gli attacchi

Poco importa che il Jova Beach Party riesca a convogliare in una sola serata 60mila persone (o 100mila come a Milano), o che il concerto ideato da Lorenzo Cherubini guardi alla natura con alcune semplici regole. 'Rispetta e difendi la spiaggia e il mare. Raccolta differenziata, no plastica, no cicche per terra' è il mantra del Jova Beach Party che ha innescato una polemica senza fine.

Le accuse nei confronti di Jovanotti sono quelle di greenwashing, ovvero un evento che si riveste di una finalità ambientalista ma che di ambientalista hanno poco anzi nulla. C'è chi ha accusato gli organizzatori (e Jovanotti) dell’uso delle lattine, di spianare le spiagge, di trasportarci sopra un enorme mole di materiale, tra palco e attrezzature, e di persone danneggiando aree naturali e le specie animali che ci vivono per non parlare dell'inquinamento acustico.

'Venite a vedere, è tutto in regola - ha scritto  Jovanotti - Le spiagge non solo le ripuliamo, ma le riportiamo a un livello migliore di come le abbiamo trovate. Non è un progetto ‘greenwash’, una parola che mi fa schifo come chi la pronuncia. Siete eco-nazisti'.

Al cantante ha risposto però non un semplice 'leone da tastiera' ma un divulgatore scientifico come Mario Tozzi.

'Noi tutti amiamo coniugare natura e cultura, arte e ambiente, musica e paesaggio. Direi che viene spontaneo, sia quando ne godiamo, sia quando ne siamo protagonisti - ha detto Tozzi a La Stampa - Il problema non sta nella manifestazione in sé, ma negli impatti dirompenti, semplicemente per il numero di individui che vi partecipano: un conto sono cento persone, un altro cinquantamila'.

Parole a cui Jovanotti ha risposto con un invito.

'Tu prof. Tozzi sei uno serio, sei uno che sa le cose e le sa anche comunicare, io ti invito a vedere di persona quello che facciamo, dove vorrai, ti offro anche della frutta fresca in contenitore compostabile, o una birra al tramonto se vorrai'.

'Prima di tutto grazie Lorenzo per la tua risposta gentile e argomentata - la risposta di Tozzi - questo nostro scambio è già un primo risultato. Stante la buona fede di entrambi, non avremo difficoltà ad intenderci di fronte a una birra, magari in spiaggia. Diversità di vedute ne abbiamo, ma questo è il bello dei sapiens. Ti auguro ogni bene, attendo un tuo invito'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pace fatta tra Jovanotti e Tozzi: 'Incontriamoci in spiaggia'. Ma gli ambientalisti attaccano

ArezzoNotizie è in caricamento