menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tappa aretina per Janus River e incontro con Ghinelli: "Donata una sciarpa del Casentino per quando pedalerà nel freddo"

Un incontro a sopresa quello avuto dal primo cittadino, Alessandro Ghinelli, con l'82enne  celebre in tutto il mondo per la sua impresa

"Stamani ho incontrato Janus River. Avevo sentito parlare di quest'uomo che ha girato il mondo con la sua bicicletta e poche ore fa me lo sono trovato all'ingresso di palazzo dei Priori".

Un incontro a sopresa quello avuto dal primo cittadino, Alessandro Ghinelli, con l'82enne  celebre in tutto il mondo per la sua impresa. Impresario di origini polacche, che ha vissuto per 30 anni in Italia, a 63 anni ha deciso di cambiare vita. E' salito in sella alla sua bicicletta e da allora non ha più smesso di pedalare. Racconta di vivere con tre euro al giorno, di trovare ospitalità ovunque grazie ad una inaspettata macchina della solidarietà che si è innescata circa 20 anni fa quando è partito, e di avere un grande obiettivo: quello di pedalare fino ad arrivare in Cina nel 2028, quando sarà ultra novantenne. 

L'ho fatto salire in sala di giunta - ha scritto Ghinelli in un post sul suo profilo Facebook -, mi ha raccontato per sommi capi la sua storia, con grande entusiasmo e in un italiano perfetto. Mi ha detto che parla venti lingue, che è nato in Siberia, che è per metà russo e per metà polacco, che sta attraversando l'Italia e che il suo obiettivo è arrivare fino a Pechino. E' rimasto incantato da Arezzo e allora, prima di salutarci con una foto davanti alla sua bici, gli ho regalato un volumetto con la storia della città. E una sciarpa in panno casentino da utilizzare quando sarà più freddo. Ha 82 anni ma la vivacità di un ragazzo. E' stata una mezz'ora molto piacevole. Buona fortuna e buon viaggio Janus!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Toscana zona gialla da quando? Gli scenari

Attualità

Covid a scuola: chiusi due asili nel comune di Arezzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento