rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Centro Storico / Via Bicchieraia, 31

Fondazione Intour: "Inesattezze sui bagni pubblici. E gli infopoint sono sempre aperti"

Riceviamo e pubblichiamo la replica del presidente Simone Chierici

Riceviamo e pubblichiamo da Simone Chierici, presidente Fondazione Arezzo InTour, la replica all’articolo a firma Gianni Brunacci sul blog Arezzo costume e società pubblicato due giorni fa a proposito dei bagni pubblici di Arezzo. "C'è una serie di inesattezze, mi auguro dovuta alla scarsa conoscenza dell’argomento", dice Chierici.

La risposta di Chierici

I bagni di via Bicchieraia, peraltro in questi giorni oggetto di lavori, sono aperti in occasione della Fiera Antiquaria e di altri eventi che aumentano il fabbisogno di servizi igienici.
Nei restanti giorni, in cui l’afflusso è certamente inferiore, sono disponibili servizi a distanza di pochi metri (Piazza Grande e Praticino). È vero che sotto le logge sono presenti cinque bagni, non è altrettanto vero che siano “occultati” essendo segnalati sia in loco che sulle mappe che la Fondazione Arezzo Intour ciclicamente produce e distribuisce ai turisti. Con un pizzico di attenzione in più, l’articolista si sarebbe accorto che gli stessi sono indicati anche nella nuova segnaletica turistica che giust’appunto abbiamo appena rinnovato.
Cosí come altrettanto segnalati sono i servizi presenti all’emiciclo, presso l’altro infopoint sempre gestito dalla Fondazione che ho il piacere di presiedere.
L’aspetto fastidioso, tuttavia, è che chi firma l’articolo si permetta di affermare che i due punti di informazione turistica siano aperti “saltuariamente”.
Ora, delle due l’una: o il signor Brunacci ha un concetto tutto suo del “saltuario” oppure è male informato.
Propendo per la seconda: gli Infopoint da lui citati sono aperti 8 ore al giorno, 365 giorni l’anno, quindi festivi compresi.
Diversamente, tra l’altro, mal si spiegherebbero gli oltre 20.000 accessi - monitorati puntualmente dai nostri operatori - di turisti che, per fortuna, non hanno solo bisogno del bagno ma anche e soprattutto di informazioni sulla città, guide e quant’altro possa occorrere a chi viene a visitare Arezzo.
Il ruolo mi impone il rispetto della critica; ma non mi vieta di rimarcare quando questa è immotivata.
Da ultimo, ma non per importanza, è da sottolineare che i bagni presenti agli infopoint sono, ad oggi, gratuiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Intour: "Inesattezze sui bagni pubblici. E gli infopoint sono sempre aperti"

ArezzoNotizie è in caricamento