rotate-mobile
social Foiano della Chiana

“Per Sempre Noi Due”. Federica Cappelletti racconta Paolo Rossi

Il racconto di una storia d’amore speciale, quella fra il campione Pablito e Federica Cappelletti al Foiano Book Festival

Era il 9 dicembre 2020 quando l'Italia del pallone, ma non solo, si svegliò scossa dalla notizia della scomparsa di Paolo Rossi. Pablito, il ragazzo del Mundial '82, rimasto nell'immaginario di tutti con quella maglia azzurra cucita sul petto, e quel sorriso pieno di gioia, non c'era più. A 64 anni una malattia lo ha portato via dai suoi cari, ma anche dall'affetto di quei tifosi che avevano esultato per i suoi gol con le maglie di Juventus, Perugia, Vicenza, Milan, Verona e soprattutto con la maglia azzurra.

A (quasi) due anni da quel 9 dicembre, Paolo Rossi sarà protagonista dell'appuntamento del Foiano Book Festival. Venerdì 11 novembre, infatti Federica Cappelletti, presenterà 'Per sempre noi due'.

Un libro nel quale viene ripercorsa la storia d'amore tra Federica e Paolo. L'incontro alla presentazione di un libro, intesa e complicità assolute, e il matrimonio, la nascita delle figlie.

'Ma tutto questo era destinato a essere devastato, all’improvviso, da una malattia tanto spietata quanto inesorabile - spiega la prefazione del libro - L’Italia ha pianto, attonita, Pablito. Lo stesso ha fatto Federica che oggi, ancora incredula, ridà vita al loro amore in un dialogo senza tempo in cui si alternano il suo racconto e le lettere originali che lui le ha scritto negli anni. Sono parole toccanti che permettono di scoprire il lato più personale di Paolo Rossi, e insieme svelano il senso profondo del vivere. Che è amare, rispecchiarsi nell’altro e generare felicità'.

'È stata una promessa fatta a Paolo - spiega Federica, rispondendo alla domanda su come è nato questo libro - mi aveva chiesto di non disperdere questo nostro amore, il sentimento che ci ha legato. Poi è arrivata la proposta di Rizzoli ed ho pensato che fosse in effetti un modo per non disperdere cosa avevamo vissuto, soprattutto per lasciare una sorta di testamento alle nostre figlie'.

Paolo Rossi è rimasto nelle mente di ogni tifoso che lo ha visto giocare, ma di fatto l'impresa di quel Mundial, i trofei conquistati in carriera lo hanno reso una icona anche per le nuove generazioni.

'Il libro vuole essere in effetti anche un messaggio per i giovani. Nel corso delle varie presentazioni, degli incontri per la presentazione di 'Per sempre noi due' ho percepito che c'è il desiderio di tanti amici, appassionati, tifosi di avere qualcuno o qualcosa che possa ancora rappresentare Paolo. Cerco di farlo e devo ammettere che sono rimasto colpita nel vedere tante persone emozionarsi raccontando la nostra storia, parlando di Paolo'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Per Sempre Noi Due”. Federica Cappelletti racconta Paolo Rossi

ArezzoNotizie è in caricamento