Mercoledì, 17 Luglio 2024
social Centro Storico / Piazza Grande

VIDEO | Va in pensione il temperatore dell'orologio di Fraternita, il passaggio del testimone

Dopo 28 anni di servizio, il professor Fausto Casi lascia l'incarico di temperatore dell'orologio astronomico del palazzo della Fraternita dei Laici

Ha curato l'orologio astronomico del palazzo di Fraternita con la cura e la sapienza che merita questo gioiello della meccanica che scandisce da secoli scandisce il trascorrere del tempo ad Arezzo. Tempo di pensione per Fausto Casi, il professore e fondatore del museo dei mezzi di comunicazione, che per 28 anni ha ricoperto il ruolo di temperatore del manufatto. 

Un passaggio di consegne avvenuto nel palazzo di piazza Grande dove a raccogliere l'eredità di Casi era presenta le professoressa Berti dell'Itis di Arezzo.

Il temperatore ha avuto ed ha il ruolo di custode dello spettacolare manufatto che domina la torre del palazzo. Spetta a chi ricopre tale incarico seguire ogni giorno la meccanica secolare dell’orologio, voluto dal Magistrato di Fraternita nel 1552. Fausto Casi è stato il più longevo tra tutti i temperatori che dal ‘600 si sono susseguiti in Fraternita.
 
Per questi motivi il magistrato e il primo rettore hanno voluto ringraziare il prof "per lla riconosciuta professionalità consegnandogli una targa al merito".

"Per me - ha detto Casi - questo momento sarà sempre a ricordo di una mia applicazione per valorizzare la città di Arezzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Va in pensione il temperatore dell'orologio di Fraternita, il passaggio del testimone
ArezzoNotizie è in caricamento