rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social Centro Storico / Via Cavour, 188

"Alla ricerca di Eleonora" e l'invito a tutte le omonime di Fraternita: "Venire a visitare la mostra"

Il 20 novembre si svolgerà l'evento “Alla ricerca di Eleonora”. Alle 17 il primo rettore Pier Luigi Rossi assieme al magistrato della Fraternita dei Laici realizzerà una visita guidata presso la sede della mostra

La Fraternita dei Laici ha organizzato una mostra dedicata ad Eleonora de Toledo, prima duchessa di Toscana, moglie di Cosimo I dei Medici. Aperta a luglio, l'esposizione ha contato oltre 5 mila visite, aperta per celebrare i 500 anni dalla nascita della nobil donna racconta la visita realizzata nel 1540 ad Arezzo di Cosimo e Eleonora, giovani sposi. Lui aveva 21 anni e lei 18 anni. Un momento vissuto a pieno anche dalla Fraternita dei Laici che all'epoca della visita era già attiva. "In suo onore - spiega il primo rettore Pier Luigi Rossi - molte aretine chiamarono le proprie figlie Eleonora. La nostra istituzione, in occasione di queste celebrazioni, ha eseguito una ricerca presso l’anagrafe del Comune riscontrando ben 308 donne di ogni età con il nome Eleonora. A loro vogliamo rivolgere un invito particolare e sollecitarle a visitare la mostra allestita presso l’oratorio dei santi Lorentino e Pergentino in via Cavour 188. Ad ogni Eleonora sarà consegnato un ricordo della duchessa".

Contestualmente, il 20 novembre si svolgerà l'evento “Alla ricerca di Eleonora”. Alle 17 il primo rettore Pier Luigi Rossi assieme al magistrato della Fraternita dei Laici realizzerà una visita guidata presso la sede della mostra. Per info contattare il n. 0575/24694 ore ufficio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alla ricerca di Eleonora" e l'invito a tutte le omonime di Fraternita: "Venire a visitare la mostra"

ArezzoNotizie è in caricamento