rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Il giorno più triste dell'anno: è il 'Blue Monday'

Il terzo lunedì di gennaio sembrerebbe essere il giorno più triste di tutto l'anno. Che sia una trovata pubblicitaria o meno, fatto sta che i tabloid inglesi già da tempo lo definiscono "Blue Monday"

Il terzo lunedì dell'anno sarebbe, secondo gli esperti, il giorno più triste dell'anno, chiamato 'Blue Monday'. Guardando quindi il calendario del 2022 ecco che il lunedì 17 gennaio diventa il giorno più triste dell'anno. Ma quali sono le origini di questa credenza?

Le origii del 'Blue Monday' risalgono al 2005 e più precisamente dalla Gran Bretagna. Un divulgatore scientifico e psicologo dell'Università di Cardiff fu autore di un articolo pubblicato sul The Guardian nel quale dichiarò di aver individuato la formula perfetta per analizzare la tendenza dei clienti delle compagnie e delle agenzie di vacanze a prenotare un viaggio. Arnall analizzava diversi fattori tra i quali la distanza dal Natale e il fallimento dei buoni propositi di inizio anno, tanto che lo psicologo indicava in questo giorno la tendenza delle persone a prenotare un viaggio o una vacanza in condizioni di profondo malumore.

Oggi i social utilizzano il Blue Monday per meme, foto a tema e stati all’insegna dell’ironia. Così molte aziende provano a incentivare gli utenti a rallegrare la giornata, e gli psicologi forniscono una serie di consigli su come ’sopravvivere’ nel migliore dei modi al lunedì blu. Proprio sui viaggi spesso si concentrano le attenzioni di tantissimi utenti, viaggi che mai come in questi anni carattarezzati dalla pandemia vedono impedimenti e restrizioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno più triste dell'anno: è il 'Blue Monday'

ArezzoNotizie è in caricamento