rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
social Centro Storico / Piazza San Francesco

La nuova vita dell'antico negozio da barbiere di piazza San Francesco. Con le bollicine di champagne

Il fondo commerciale ospita la "Barberia", omaggio all'attività di un tempo, ed è specializzata in aperitivi e vendita di bottiglie francesi

Si può ancora immaginare la fila di poltrone di fronte alle specchiere. Il ripiano con schiume, balsami, forbici e affilate lamette. L'insegna, con richiami vintage, d'altronde, è eloquente: “Barberia”. “Qualcuno passando distrattamente si è anche fermato, chiedendo una spuntata ai capelli”, dice Matteo Pucci, uno dei titolari. Siamo in piazza San Francesco, proprio di fianco al Caffè dei Costanti. Ma varcando la porta d'ingresso ciò che adesso si presenta sono le casse e bottiglie di champagne, formati standard (75 cl) e grandi (magnum da 1,5 litri, jeroboam da 3 litri e anche oltre).

La storia del locale

Matteo ha avviato l'attività imprenditoriale ormai da tempo, iniziando con il Sottopiazza, assieme Francesco Degl'Innocenti e Gabriele Papini. E adesso è scattata la nuova avventura, a partire da un fondo commerciale che ospitava tutt'altra attività. “Lo abbiamo acquistato nel 2017. E così abbiamo voluto mantenere un richiamo alla storica attività. Addirittura vorremmo mettere come insegna un palo vintage qui davanti, di quelli bianchi e rossi (o bianchi rossi e blu in America, nda) che in passato indicavano la presenza di un barbiere nella via. Abbiamo a lungo studiato cosa creare, siamo partiti nell'estate 2019. Poi il coronavirus ci ha stoppato e siamo stati costretti a ricominciare da capo”. La pausa dei lockdown è servita così per riflettere e dare una nuova identità al locale, i gestori hanno deciso per un all-in sugli champagne. "E in occasione delle festività, il nostro negozio offrirà una selezione dei migliori panettoni artigianali d'Italia”.

Articolo pubblicato in forma estesa su Up Magazine Arezzo (Atlantide Adv).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vita dell'antico negozio da barbiere di piazza San Francesco. Con le bollicine di champagne

ArezzoNotizie è in caricamento