rotate-mobile
social

Backy torna a casa dopo due mesi di ricerche. Enpa: "Microchip fondamentale anche per i gatti"

Oggi, 17 febbraio, si celebra la festa del gatto. In occasione della ricorrenza Enpa Arezzo rinnova l'appello per microchippare i mici

Si festeggia oggi, in Italia, la festa nazionale del gatto. Il 17 febbraio è il giorno in cui l'intero Paese rende omaggio al nobile felino. Ma perché proprio il 17 febbraio? La data è legata a diverse caratteristiche di Felix, alcune di queste hanno a che fare con luoghi comuni e proverbi, altre con credenze antiche.

La relazione con il numero 17 troverebbe giustificazione pure numero romano (XVII) che è l'anagramma di “VIXI” in latino, che significa “ho vissuto”, che per alcuni si collegherebbe al concetto tradizionale delle sette vite dei gatti. A rafforzare questa tesi, e influenzarla contemporaneamente, una serie di credenze nordiche per cui questo numero è considerato portatore di buona sorte e simboleggia la possibilità di “vivere una vita per sette volte”.

Il messaggio di Enpa Arezzo

"Nel giorno in cui si celebra la Festa del Gatto, vorremmo ricordare l’importanza  della sterilizzazione e dell’utilizzo del microchip - spiega Alessandra Cpogreco, della sezione Enpa Arezzo - Michrochippare i gatti è fondamentale per la loro tutela. Tutti i gatti hanno una loro identità e riconoscerla legalmente è un passo che auspichiamo arrivi presto come obbligo. Attraverso i nostri canali social condividiamo molti annunci di gatti dispersi e purtroppo solo per una minima parte di loro riusciamo a scrivere un lieto fine. Come il caso di Backy, il gatto perso a Terentola i primi di dicembre, raccolto sofferente dai nostri operatori a Pescaiola il 22 dicembre e che ha ritrovato i suoi padroni grazie a un annuncio su Facebook dopo oltre 2 mesi che si era perso, un vero miracolo. È importante quindi che le persone capiscano che microchippare il gatto è un passo fondamentale per garantirgli non solo la sua identità ma anche maggiore tutela”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Backy torna a casa dopo due mesi di ricerche. Enpa: "Microchip fondamentale anche per i gatti"

ArezzoNotizie è in caricamento