rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
social

La musica di Alessio risuona prima nel programma di Fiorello. Poi il live a Radio Due

Insegnante e musicista (che indossa la casacca degli Sbandieratori), l'aretino Della Giovampaola ha raggiunto il grande pubblico con i suoi brani. Voce e tromba, poi la pioggia di applausi

Il ritmo ce l'ha nel sangue. La musica invece l'ha scoperta nel 2005, quando ha iniziato a suonare nelle fila degli Sbandieratori. Poi tanto studio e in questi giorni dei traguardi davvero importanti. Alessio Della Giovampaola, insegnante 32enne aretino, questa mattina è stato uno dei protagonisti di VideoBox, rubrica all'interno di VivaRadio 2, il programma di Fiorello e nei prossimi giorni sarà ospite di un programma live su Radio 2.

"La passione per la musica è nata quasi 20 anni fa - racconta - iniziando a suonare negli Sbandieratori di Arezzo. Poi gli anni di studio al liceo musicale Petrarca nella mia città, e ancora presso la scuola di musica di Fiesole e al conservatorio di Siena. Un percorso lungo che mi ha dato soddisfazioni perché ho partecipato e organizzato tanti eventi". Una vita costellata di musica, ma anche di tanto lavoro. "Oggi sono insegnante di sostegno: è un lavoro bellissimo che mi appassiona. E il sogno della musica, i miei brani che ho scritto e cantato, sembravano dover rimanere in stand by". Invece, in poche settimane, una grande occasione.

Questa mattina, nelle vesti di cantautore, è stato uno dei protagonisti della puntata di Viva Rai 2. Ha cantato, ha suonato e ha anche raccontato un po' della sua Arezzo.

"Circa 15 giorni fa ho partecipato al provino e sono stato selezionato. È stata una bella esperienza che pensavo si concludesse lì. Invece l'indomani ho ricevuto una chiamata: erano i produttori di Radio Due. Mi hanno chiesto se volevo partecipare a un programma live dedicato agli artisti emergenti". 

Il programma si chiama "Sogni di gloria" e va in onda dalle 23 a mezzanotte: offre agli artisti la possibilità di raccontarsi e di far parlare di sé, di suonare e far conoscere la propria musica. Tutto in diretta. 

Alessio ha risposto con entusiasmo all'appello e il prossimo 12 marzo basterà sincronizzarsi sulle frequenze di Radio2 per ascoltarlo. 

"Credo che sia piaciuto il connubio tra voce e assoli di tromba - racconta Alessio - è piuttosto raro nel panorama italiano e spero che anche gli ascoltatori gradiscano le mie canzoni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica di Alessio risuona prima nel programma di Fiorello. Poi il live a Radio Due

ArezzoNotizie è in caricamento