rotate-mobile
social

5 gaffe da evitare ad un matrimonio

Domande scomode e affermazioni da evitare nel giorno del matrimonio di una vostra coppia di amici

Se siete invitati ad un matrimonio è bene ripassare certe norme di comportamento per evitare errori che possono sembrare banali ma che di fatto rischiano di mettervi in cattiva luce agli occhi degli sposi, dei loro genitori e degli altri invitati.

'Ottima scelta, ma chi ha pagato per il matrimonio?'

Fare i complimenti per la location, gli abiti e quant'altro è davvero un'ottima mossa, ma non lo è altrettanto andare a chiedere alla sposa o allo sposo chi ha messo mani al portafogli per pagare il ricevimento, gli addobbi e così via. Che poi conoscere questo dettaglio non è di alcuna utilità a meno che non siate profondamente legate al gossip...

Chiedere quanto è costato il matrimonio

Domanda simile se non successiva a quella da evitare che abbiamo trattato al punto uno. Mai farla, nè il giorno del matrimonio nè successivamente perchè di cattivo gusto.

Mai chiedere perchè 'Tizio' non è stato invitato

Impossibile poter invitare tutti ad un matrimonio e non c'è errore più grave di quello nell'andare a chiedere ai neo sposi il motivo per il quale sono state invitati alcuni amici e altri no. Non possiamo pensare che i nostri rapporti, i nostri legami, siano identici per le altre persone. C'è poi anche la possibilità che gli assenti siano stati anche invitati, ma impossibilitati a partecipare.

'Finalmente ti sei sposato, ma ti ricordi quando frequentavi...'

Rinvangare vecchie storie o amori fugaci è un errore madornale, di cattivo gusto e soprattutto mette in imbarazzo sia lo sposo che la sposa dato che questa domanda può essere rivolta ad entrambi e che di fatto lascia anche presupporre un passato disseminato di vecchi amanti e amori. Altro consiglio: non rivangate (nemmeno con l'intento di farvi quattro risate) eventuali serate all'insegna di uscite di coppia o primi appuntamenti. Il giorno del matrimonio è bene evitarlo.

'A quando un figlio?'

Appena detto sì ricevere tale domanda spiazza e scoraggia. Lasciate agli sposi il tempo necessario per vivere la loro vita di coppia. Una domanda quanto mai indelicata dato che non possiamo sapere se la coppia desidera avere figli, se può averne o altro ancora. Un tema come questa è bene venga trattato e introdotto dagli sposi e non da persone esterne alla coppia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 gaffe da evitare ad un matrimonio

ArezzoNotizie è in caricamento