rotate-mobile
Scuola Centro Storico / Piazza Grande

Un trofeo per Piero Comanducci: l'idea e la mostra degli studenti dell'Artistico

La grande personalità del compianto Piero Comanducci, uomo che tanto ha dato al nostro territorio, i suoi molteplici interessi e le sue tante passioni sono stati interpretati dalla creatività degli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, sezione Design del Gioiello, per progettare un trofeo da riprodurre in serie, dedicato alla memoria del grande aretino. 

I progetti, in mostra dal 2 al 17 marzo presso la prestigiosa sede del “Chimera Foto Gallery” in piazza Grande ad Arezzo, partecipano al concorso indetto da “FotoClub “La Chimera” e ANCoS-Confartigianato che con questa bella iniziativa hanno voluto rendere omaggio alla poliedrica figura di Piero Comanducci.

Gli studenti sono stati guidati dagli enti promotori e dalla famiglia Comanducci alla scoperta del grande professionista Piero Comanducci, capace di raccontare in maniera magistrale, con il sapiente uso della telecamera e della macchina fotografica, il mondo dei rally automobilistici così come la storia, l’arte e l’architettura del territorio aretino esplorando talvolta luoghi nascosti e inaccessibili. 

I docenti coinvolti, Flavia Marioli, Riccardo Misesti e Leonardo Vinci hanno accompagnato i loro studenti in questa stimolante iniziativa che ha offerto loro l’opportunità di interpretare la visione di Piero Comaducci attraverso la tradizione orafa che caratterizza il nostro territorio, nella libertà di utilizzare tecniche, tecnologie e materiali innovativi.

I progetti migliori, selezionati da una competente giuria, saranno premiati in occasione della Presentazione Finale del Concorso presso Oroarezzo e il progetto vincitore verrà realizzato ed esposto nello stand del Liceo all’Edizione 2019 di “Oroarezzo” dal 6 al 9 Aprile 2019 per poi essere assegnato al vincitore del Concorso Fotografico Nazionale  “Memorial Piero Comanducci”. 

Membri della Giuria:  Glauco Ciacci – Foto Club “La Chimera”, Alessandra Papini - Segretaria Generale Confartigianato Arezzo, Luciano Tagliaferri – Dirigente Liceo Piero della Francesca Arezzo, Angiolo Galletti - ANCoS Arezzo, Marcello Comanducci – Famiglia Comanducci, Assessore Comune Arezzo. 

Classi e studenti partecipanti: 

3D1 -  Alesia Liliana Ancuta, Lisa Capuani, Daniele Giulianelli, Aldo Lebraschi, Caterina Maria Livraghi, Alessia Mucini, Tareq Qawasma.

4D1 - Savaza Arif, Aurora Buccichini, Chiara Ceni, Iqra Mansha, Grazia Nazzaro, Nicolò Palazzi, Marco Rossi, Pietro Kirill Sassoli, Maria Pia Scatragli, Beatrice Tassan.

5D1 - Ilaria Dini

Location: Chimera Foto Gallery – piazza Grande 21, Logge Vasari

Inaugurazione: sabato 2 Marzo 2019 – h. 11.00

Apertura mostra: da sabato 2 a domenica 17 Marzo 2019 – dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un trofeo per Piero Comanducci: l'idea e la mostra degli studenti dell'Artistico

ArezzoNotizie è in caricamento